(g.l.) Dopo una meritata pausa di qualche giorno, è pronto a rimettersi in moto il “Festival Schippers 2021-2022- Omaggio a Dante Alighieri” che da domani proporrà il suo secondo, entusiasmante fine settimana. L’orchestra diretta dal maestro Grandi è infatti attesa a Capriva del Friuli, a pochi chilometri da Gorizia, dove si esibirà nella Chiesa del Santissimo Nome di Maria, con inizio alle 20.30. Il giorno successivo, sabato, l’appuntamento sarà invece alle 18 a Palazzo Torriani a Gradisca d’Isonzo – dove l’Orchestra Thomas Schippers era stata applaudita in altre due occasioni prima di Natale -, mentre domenica il gruppo strumentale salirà nella Valcanale, a due passi da Tarvisio. Il concerto si terrà infatti, alle 16.30, nella splendida cornice di Palazzo Veneziano, a Malborghetto.
L’orchestra “Thomas Schippers”.
Villa Romano a Manzano.
La solista Laura Grandi.
Anche nei prossimi appuntamenti, l’orchestra di Carlo Grandi regalerà emozioni con una serie di brani di grandi autori che hanno attinto all’opera massima del Sommo Poeta – la Divina Commedia – facendo vibrare gli animi tra l’ansia dell’Inferno e la gloria del Paradiso. Come già avvenuto a Castelvecchio, a Gemona e a Manzano, si applaudiranno infatti splendide pagine di Sibelius, Monteverdi, Schumann e Williams, ma anche di Gluck, Verdi, Schönberg, Mascagni e Bartòk, che saranno illustrate di volta in volta dallo stesso direttore artistico. Pure a Capriva, Gradisca e Malborghetto, importanti parti solistiche saranno affidate alla violinista Laura Grandi che sarà accompagnata dall’intero organico orchestrale formato da Snezana Acimovic, Marco Favento, Lucia Premerl, Giulia Pontarolo, Lorenzo Mian, Simonetta Fumiato e Daniel Longo (violini); Emma Krizsik e Giovanni Boscarato (viole); Massimo Favento e Katja Pangher (violoncelli); Laura Soranzio (contrabbasso); Laura Pandolfo (arpa).
Un settore del pubblico.
Come detto, l’ultima occasione per ascoltare le brillanti interpretazioni della “Thomas Schippers” l’hanno offerta domenica scorsa le suggestive atmosfere di Villa Romano a Case di Manzano, dove il pubblico ha riempito la bella sala che, con un’acustica perfetta, ha fatto apprezzare tutti i brani anche nelle più minime sfumature, sempre interpretate con maestria e incisività dall’orchestra e in particolare dalla solista Laura Grandi. Quello che sicuramente si ripeterà anche nella Chiesa caprivese e poi negli appuntamenti di Gradisca e Malborghetto. Ricordiamo che per la serata di domani hanno assicurato il proprio appoggio il Comune di Capriva del Friuli e la Parrocchia del Santissimo Nome di Maria. Come è noto, il Festival è sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, anche attraverso il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia di Turismo Fvg, e vede la collaborazione del Comitato goriziano della Società Dante Alighieri.
La Chiesa di Capriva.
—^—
In copertina, il maestro Carlo Grandi mentre dirige l’orchestra a Villa Romano.