Casarsa della Delizia rende omaggio a Enore Borgna, il re della fisarmonica. Si conclude, infatti, il programma natalizio all’insegna della musica proposto dal Comune che, attraverso il suo assessorato alle Politiche culturali, ha offerto alla cittadinanza, ma non solo, invitanti appuntamenti lungo il periodo festivo a ingresso gratuito. Ultimo evento, dunque, domani 4 gennaio, alle 20.45, nella sala consiliare a Palazzo Burovich de Zmajevich. In programma il concerto “La Fisarmonica nel linguaggio contemporaneo“ realizzato in collaborazione con Musicali Borgna. Si esibirà il professor Adolfo Del Cont, docente della cattedra di Fisarmonica al Conservatorio di Udine, che eseguirà un omaggio alla memoria proprio di Enore Borgna, patron della famosa casa musicale casarsese scomparso un anno fa.

Adolfo Del Cont


Nato nel 1943 a Valvasone, Enore Borgna all’età di 10 anni si era trasferito a Casarsa, dove ha poi proseguito la storica attività di costruzione di fisarmoniche avviata nel 1865 dal bisnonno Camillo, gestendo l’azienda per decenni assieme al fratello Orlando, scomparso nel 2014. Oggi , dopo la morte anche di Enore, l’attività è passata alla quinta generazione, al figlio Ruggero.
La prima parte del concerto prenderà il via con la bellissima Ave Maria a cent’anni dalla nascita dell’autore Astor Piazzolla, scritta per oboe e pianoforte, trascritta per fisarmonica dallo stesso Del Cont, per proseguire con un repertorio per fisarmonica classica di autori ucraini che esaltano tutte le innumerevoli potenzialità tecniche, dinamiche ed espressive dello strumento. Il secondo e il terzo movimento della sonata di Puskasrenko, opera ancora di riferimento, per la qualità della scrittura e per le difficoltà tecniche che presenta il terzo movimento, che risente dell’influsso del jazz. Quindi quattro significativi movimenti della terza suite di Bilocisky, detta spagnola, ispirata da testi di Garcia Lorca e “Omaggio a Igor Stravinskij ” di Runchac, fantasia su motivi del celebre compositore russo a cinquant’anni dalla scomparsa.
Il secondo tempo del concerto esordirà con la celeberrima sinfonia d’apertura dell’operetta “Il pipistrello”, considerata il capolavoro di Johann Strauss junior, trascritta da Del Cont ricreando tutta la varietà timbrica dell’orchestra. Seguiranno poi composizioni per fisarmonica, a partire da “Octo”, dedicato a Del Cont dal compositore calabrese Domenico Giannetta: basata sul numero 8, è infatti composto da 8 brevi episodi per lo più formati da battute di 8 movimenti ed è scritto sulla scala octofonica. Infine, un quick step rivisitato in chiave moderna dal franco rumeno Constant, un noto brano natalizio arrangiato per fisarmonica dal pordenonese Zoccatelli e per concludere il disco tango (“tango nuevo”) del finlandese Makkonen.

Palazzo Burovich de Zmajevich

Ingresso gratuito fino esaurimento posti (prenotazione consigliata contattando la biblioteca civica telefono 0434.873981, e-mail cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it). La partecipazione è consentita esclusivamente previa esibizione di Green Pass “rafforzato”, mascherina Ffp2 e nel rispetto delle altre disposizioni anti-Covid.

—^—

In copertina, Enore Borgna che era nato nel 1943 a Valvasone.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com