(g.l.) Dopo un anno entusiasmante, con un vero e proprio boom di visite, si apre un’altra stagione molto promettente alle Grotte di Villanova, all’insegna delle novità che riguardano eventi speciali per il ritorno nell’Alta Val Torre (con debutto proprio a Villanova) del Giro d’Italia e l’inaugurazione di un nuovo percorso assieme a un impianto di risalita ecologico, il primo al mondo realizzato in una grotta. Quindi un grande vanto per questa piccola località in Comune di Lusevera.

La stagione turistica 2022 si aprirà, dunque, domenica prossima 6 marzo in questo gioiello naturale dell’Alta Val Torre che negli ultimi anni ha, appunto, richiamato un pubblico sempre più folto e che ora è destinato a crescere ulteriormente grazie al ricchissimo programma di iniziative messo a punto per i prossimi mesi.

GIRO D’ITALIA – Punto di forza di un’annata che si annuncia «davvero speciale», citando il presidente del Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova, Mauro Pinosa, sarà il passaggio anche per la frazione sul monte Bernadia – per la prima volta in assoluto, e per giunta con un Gran Premio della Montagna – del Giro d’Italia, il prossimo 27 maggio: «Una straordinaria occasione di visibilità per la nostra realtà territoriale e per le Grotte, inserite nell’elenco dei siti che ospiteranno le manifestazioni ufficiali connesse alla Corsa Rosa – commenta Pinosa -: intendiamo far fruttare al massimo questa preziosissima opportunità». Tante saranno dunque le iniziative proposte nel mese di maggio, a cominciare – sabato 14 – dall’attesissima inaugurazione del nuovo percorso turistico illuminato, che porta fino alla sala Regina Margherita: a tagliare il nastro sarà il governatore Massimiliano Fedriga.

IMPIANTO DI RISALITA – Procedono intanto a pieno ritmo i lavori, in corso ormai da mesi, per l’installazione dell’impianto di risalita nella nuova galleria d’accesso: «Un sistema innovativo, completamente ecologico, mai realizzato al mondo in una grotta», sottolinea il presidente Pinosa, anticipando che maggiori dettagli verranno forniti prossimamente.

NUOVE PROPOSTE – Tante altre novità e sorprese (accanto al cartellone consolidato, che offrirà letture per i più piccoli, escursioni in compagnia del geologo Corrado Venturini, professore all’Università di Bologna, meditazioni sotterranee) attendono il pubblico, che per il momento potrà visitare le Grotte ogni domenica: tre le discese organizzate, alle 10.30 per il percorso Special (durata due ore e mezza), alle 14 e alle 15.30 per lo Standard (un’ora e mezza). Sono previste aperture anche nei sabati 12, 19 e 26 marzo (con visita allo Special alle 10.30, allo Standard alle 14). E’ sempre necessaria la prenotazione (prenotazioni@grottedivillanova.it, whatsapp 3204554597) e vige l’obbligo di Super Green Pass.

UFFICIO IAT – Nel mese di marzo l’ufficio Iat, in collaborazione con PromoTurismo Fvg, sarà aperto tutte le domeniche, dalle 10 alle 16: il pubblico vi potrà trovare ricco materiale informativo sulle offerte del comprensorio e di tutta la regione.

—^—

In copertina, uno scorcio delle bellissime Grotte di Villanova; all’interno, due immagini del sopralluogo all’innovativo impianto di risalita.

 

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com