Dopo il concerto di Alvin Curran, organizzato dal Festival Ephemera, a Rosazzo il palinsesto continua con “Il Contemporaneo al Vigne Musuem”, appuntamento dedicato alle arti performative e alla musica, giunto alla settima edizione e anche quest’anno parte del Festival More Than Jazz, curato da Simularte.
Domani, 22 luglio, alle ore 21.30, le sound vibes si estenderanno tra le colline rosacensi con il concerto/performance di Maria Pia De Vito & Anaïs Drago dal titolo “We Improvise Better at Night”. Un incontro in cui la voce della famosa cantante, compositrice e arrangiatrice Maria Pia De Vito si unirà alle sonorità sperimentali della violinista Anaïs Drago, vincitrice nel 2021 di top jazz, classifica “nuove proposte” della rivista Musica Jazz. Il concerto è gratuito fino ad esaurimento posti.

Il concerto di Alvin Curran.


Il Vigne Museum è un museo a cielo aperto dedicato alla vite e al paesaggio realizzato, sulle colline di Rosazzo a due passi dalla storica Abbazia benedettina, da Yona Friedman con Jean-Baptiste Decavèle nel 2014 per celebrare i 100 anni del patriarca del vino friulano Livio Felluga. E l’omonima associazione culturale pone le basi proprio sul medesimo e originale progetto artistico-architettonico. Il sodalizio culturale riveste il ruolo dI ideatore, attivatore e organizzatore di un programma d’incontri e progetti dove il mondo dell’arte e della cultura contemporanea, assieme a quello della scienza, si interrogano su diverse tematiche legate all’ambiente, al paesaggio, alla tutela del territorio e alla costruzione di una società più consapevole.
Il Vigne Museum è considerato una ricchezza per il Friuli Venezia Giulia, un bene collettivo che l’omonima associazione, attraverso la sua attività di respiro internazionale, vuole restituire al territorio in forma di esperienze, incontri e approfondimenti. Un punto di riferimento di istituzioni universitarie, fondazioni, enti pubblici e privati che sposano le finalità culturali del Vigne Museum.
Nuova frontiera di museo, il Vigne Museum non è connotato da uno spazio fisico abitabile, si sviluppa bensì su idee, progetti e partecipazioni di personalità che lo arricchiscono con il loro contributo. Fitta la rete di istituzioni museali internazionali con cui collabora, in particolare con Ram radioartemobile e No Man’s Land Foundation, Il Vigne Museum rappresenta in sintesi un pensiero e detiene un’eredità storica, morale e valoriale che deriva dal suo autore, Yona Friedman, non solo architetto ma importante e rivoluzionario teorico del Novecento.

Il Vigne Museum di Rosazzo.

—^—

In copertina, la violinista Anaïs Drago e la cantante Maria Pia De Vito protagoniste.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com