(g.l.) Per molti è sicuramente un Carneade della musica, perché pochi sanno che è passato alla storia come il “Paganini del contrabbasso”. Eppure Giovanni Bottesini (Crema 1821 – Parma 1889) è stato un contrabbassista di grande fama, compositore e direttore d’orchestra. Fu lui, infatti, la vigilia di Natale del 1871 a dirigere la prima, memorabile assoluta al Cairo dell’Aida di Giuseppe Verdi, del quale era grande amico. Oggi il musicista lombardo è noto proprio per le sue composizioni per contrabbasso. E delle sue opere si occuperà, a Trieste, il decimo concerto delle Mattinate Musicali Internazionali 2021-2022, che dà appuntamento domenica 6 febbraio, alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio. Il programma sarà, appunto, interamente dedicato alla musica di Giovanni Bottesini e avrà come protagonisti la Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli con due solisti d’eccezione, il violinista Francesco De Angelis e il contrabbassista Francesco Siragusa, che ricoprono rispettivamente il ruolo di solista e primo violino di spalla dell’orchestra della Scala e dell’orchestra Filarmonica dello stesso Teatro milanese.
Il programma si aprirà con una Piccola deliziosa Preghiera, seguita dall’Andante Sostenuto per archi, brano di grande espressività e nobiltà di temi. Seguiranno le Variazioni sulla Sonnambula di Bellini per contrabbasso e archi, brano virtuosistico che richiede al contrabbassista una tecnica trascendentale e il famoso Gran Duo per violino e contrabbasso, dove il violino e il contrabbasso sembrano sfidarsi in un dialogo di assoluto virtuosismo. Il brano di chiusura del concerto sarà il Quintetto in Fa maggiore nella versione per orchestra d’archi curata dal maestro Massimo Belli.
Come si diceva, Giovanni Bottesini fu un grande virtuoso di contrabbasso, compositore e direttore d’orchestra. Nel 1840 diede il primo concerto pubblico al Teatro Comunale di Crema, usando il contrabbasso “Carlo Giuseppe Testore”, con il quale avrebbe poi ottenuto tutti i suoi grandi successi virtuosistici. La sua attività si divise fra America ed Europa: suonò a New Orleans, New York, Londra, Parigi, San Pietroburgo e ancora in Italia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania, Spagna, Portogallo, ovunque accolto con entusiasmo (nel 1850 venne nominato membro onorario della Philarmonica Society di New York e dell’Accademia Filarmonica di Bologna).

Francesco De Angelis

Francesco De Angelis è violino solista e Konzertmeister del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Si è imposto come uno dei musicisti di maggiore talento del panorama musicale internazionale, molto apprezzato dalla critica. Le sue esecuzioni sono caratterizzate da un inconfondibile suono romantico che esprime il culto del bel canto, unito al rigore della grande tradizione strumentale mitteleuropea. L’artista ha iniziato lo studio del violino a sei anni con Giovanni Leone, erede della grande scuola di Pablo Sarasate. Ha poi partecipato giovanissimo ad una delle piu’ importanti manifestazioni musicali italiane, la “Rassegna giovani violinisti” Città di Vittorio Veneto, vincendo il primo premio per tre volte negli anni 1982, 1984 e 1985. Ha partecipato al progetto in sostegno della pace “Vie dell’amicizia” del Ravenna Festival e ha suonato con la Filarmonica della Scala, sotto la direzione di Riccardo Muti, in alcune città simbolo: Sarajevo (luglio 1997), Beirut (luglio 1998), Gerusalemme (luglio 1999), New York a Ground Zero, nel primo anniversario della caduta delle Torri gemelle (settembre 2002) e a Damasco (luglio 2004). Nel 2003 è stato invitato personalmente da Valery Gergiev a San Pietroburgo e a Mosca come unico rappresentante italiano nella “World Orchestra for Peace”.

Francesco Siragusa

Francesco Siragusa, vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali di esecuzione musicale per contrabbasso, è primo contrabbasso solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala. Unico italiano a vincere il primo premio assoluto al Concorso internazionale per contrabbassisti Giovanni Bottesini, vincitore anche del secondo premio assoluto al Concorso internazionale di Ginevra “Ciem”, si assicura riconoscimenti ed attestazioni di stima in campo internazionale. Solista affermato in campo internazionale, si è esibito nei principali teatri e sale da concerto, tra cui: Filharmonia di Varsavia (ha eseguito musiche di Bottesini accompagnato dall’orchestra Filarmonica della Scala in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia), Teatro Alla Scala, Auditorium Arvedi di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro “Alighieri” di Ravenna, Auditorium Bruno Manenti di Crema, Teatro Bellini di Catania, teatro “Dal Verme” di Milano, Stadthalle di Hagen, Institut National Genevois” di Ginevra, Auditorium di Aarau, Teatro “Macedonio Alcalà” di Oxaca (Messico). Ha inciso diversi dischi per la rivista Amadeus per l’etichetta “Concerto” e l’etichetta “Brilliant” con musiche di Giovanni Bottesini ristampati grazie al loro notevole successo.

L’Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, fondata nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. Per il 50° anniversario la Regione Fvg ha pubblicato il volume sull’orchestra Busoni “Oggi come mezzo secolo fa” relativo alla promozione dell’immagine della Regione Fvg a livello internazionale. Nel 2021 è stata insignita dal Comune di Trieste del Sigillo Trecentesco in occasione del 55° anniversario di attività artistica. E’ formata da affermati strumentisti vincitori di concorsi internazionali. Per il 40° e 45° anniversario si sono tenuti alcuni concerti con Salvatore Accardo. Il concerto per il 50° è stato pubblicato da Amadeus mentre il concerto per il 55° anniversario si è svolto al Teatro Verdi di Trieste per la Società dei Concerti con il violinista Massimo Quarta vincitore del Premio Paganini ed è stato registrato un CD con musica di Viotti e Cherubini che verrà pubblicato da Brilliant Classics. Ha tenuto centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia, Messico e Italia, con solisti d’eccezione e nel 2013 ha inaugurato, come rappresentante dell’Italia, il Festival Internazionale Silver Lyre per Società Philarmonica di San Pietroburgo e nel 2021 ha effettuato una tournèe in Messico organizzata dal Cidim che ha rappresentato l’omaggio musicale del governo italiano per il Bicentenario dell’Indipendenza del Messico.

L’Orchestra con Massimo Belli

Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale dello Spettacolo, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo si svolgono con la direzione artistica di Massimo Belli.
Tutto il programma delle Mattinate Musicali Internazionali è consultabile sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. L’accesso alla sala Luttazzi da parte del pubblico è consentito esclusivamente con il cosiddetto “super green pass e mascherina FFP2”.

Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato e per chi volesse anche on-line, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo presso la Sala Luttazzi del Porto Vecchio.
Costo del biglietto: intero 10 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 8 euro
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, un ritratto di Giovanni Bottesini (Crema 1821 – Parma 1889).

 

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com