Parla anche friulano, con “Mataran” e Marco Tonus, il Premio Satira Politica Forte dei Marmi. Sarà un vero e proprio “dream team” dell’umorismo, della comicità e del sarcasmo più graffiante ad aggiudicarsi la 49ma edizione della manifestazione che oggi alle 18 trasformerà la Capannina di Franceschi in cuore pulsante della dissacrazione. Anche quest’anno, a causa delle restrizioni sanitarie, si tratterà di una “limited edition” che comunque si preannuncia ricca di sorprese, come assicura il direttore artistico Beppe Cottafavi, inventore e direttore di “Comix” per i fratelli Panini di Modena, editor di libri e responsabile delle pagine culturali del quotidiano “Domani”.

Accanto al Premio Internazionale Satira alla Carriera a Fran Lebotwitz, l’irresistibile scrittrice e umorista newyorkese autrice di La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire (Bompiani, traduzione Giulio D’Antona) e protagonista della docu-serie Pretend it’s a city di Martin Scorsese, per l’edizione 2021 la giuria del riconoscimento, come sempre organizzato dal Comune di Forte dei Marmi, si è concentrata sugli artisti che hanno rinnovato, durante un anno difficilissimo, i linguaggi dell’umorismo, della comicità e della satira.
“Il premio dà conto di una specie di grado zero che ha reso improvvisamente arcaico il passato e lascia intravedere il futuro – spiega Cottafavi – Questo è accaduto soprattutto su progetti assai differenti. Con Una pezza di Lundini, su Raidue, il programma più innovativo dell’anno; con il programma di Pio e Amedeo, Felicissima sera su una tv generalista come Canale 5. Oggetti satirici molto diversi, e discussi, per i tempi nuovi. Poi premi a due intellettuali di altissima levatura come Walter Siti, per il suo importante e provocatorio pamphlet Contro l’impegno, e Fran Lebowitz in collegamento. Senza dimenticare Khaby Lame, il fenomeno social più rilevante dei nostri giorni”.
A Forte dei Marmi, quindi, città turistica della Toscana conosciuta a livello internazionale, oggi ci aspetta un parterre di star dell’umorismo che sintetizzano al meglio lo stato dell’arte in questo particolare momento storico: comici, attori, conduttori, autori e disegnatori in grado di indicare i nuovi percorsi e i linguaggi più diversi della satira. E con una speciale attenzione all’attualità: il Premio ospiterà anche chi ha vissuto sulla propria pelle i “graffi” della satira, che in altre parti del mondo viene considerata come un’offesa alla comunità. Va infatti a Ikram Nazih, la studentessa italo-marocchina incarcerata per aver postato una vignetta satirica sul suo profilo facebook, il Premio Speciale Satira 2021. Ikram Nazih è stata liberata il 23 agosto scorso, a seguito di una sentenza che commutava in “soli” due mesi di carcere la condanna iniziale a tre anni e mezzo. E la satira è (sempre più spesso) donna: ecco i riconoscimenti al “personaggio TV” Emanuela Fanelli per il suo strepitoso lavoro a Una pezza di Lundini e a Brenda Lodigiani, Premio Satira per la parodia. Ma anche il Premio satira per il fumetto a Josephine Yole Signorelli, grande signora del racconto a fumetti, in arte e per tutti “Fumettibrutti”. Il Premio Autore TV va a Giovanni Benincasa, per l’idea smagliante di Una pezza per Lundini, e come detto il Premio per la satira su carta al collettivo di autori della rivista di satira, umorismo e fumetti del Friuli Venezia Giulia “Mataran”. Ed è friulano anche Marco Tonus, menzione speciale satira su carta per il comic “Pangolino” ideato in tempo di pandemia.

Marco Tonus

I VINCITORI

La giuria, composta da Stefano Andreoli, Beppe Cottafavi, Andrea Delogu, Fabio Genovesi e Alessio Viola, ha così deciso di consegnare il Satiro dalle unghie affilate ideato dal maestro Altan a:

Fran Lebowitz – premio Satira alla carriera e per il libro La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire (Bompiani), a cura di Giulio D’Antona (video)
Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli) – premio per il fumetto
Valerio Lundini – premio al personaggio tv
Emanuela Fanelli – premio al personaggio tv
Giovanni Benincasa – premio autore tv per l’idea di Una pezza per Lundini
Khaby Lame – premio per i social
Mataran – premio per la satira su carta
Brenda Lodigiani – premio per la parodia

Walter Siti – premio per il libro Contro l’impegno (Rizzoli) (video)
Pio e Amedeo – premio alla scorrettezza
Premio Satira speciale a Ikram Naz

—^—

In copertina, il Satiro dalle unghie affilate ideato da Altan.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com