UDINE – Sarà un concerto dal programma originale e avvincente, partendo dai capolavori del barocco per giungere alla musica dei nostri giorni, quello proposto dall’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro Romolo Gessi, in occasione del concerto della tounée regionale, che si concluderà a Udine oggi, 26 agosto. Solista d’eccezione sarà il violista francese Benjamin Bernstein, uno degli interpreti più apprezzati in campo internazionale. Il concerto, che si terrà nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo in Paderno, con inizio alle ore 21, sarà a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti contingentati disponibili, previsti dalla normativa sanitaria vigente.
Il programma si aprirà con il celebre Concerto in La maggiore per archi RV 158 di Antonio Vivaldi, seguito dall’Andante cantabile di Giuseppe Tartini e dal sontuoso Concerto in sol maggiore per viola e orchestra TWV 51:G9 di Georg Philipp Telemann, considerato il compositore più prolifico della storia della musica, con oltre tremila composizioni sacre, seicento sinfonie, quarantaquattro opere teatrali e numerosissimi lavori cameristici al suo attivo. Sarà quindi la volta di un compositore gradese, Luigi De Grassi, vissuto tra il 1760 e il 1831, del quale saranno eseguite Tre fughe, nella trascrizione per orchestra d’archi, realizzata da Alberto Romanello. La Terza Sinfonia per archi di František Benda, compositore boemo, attivo nel 1700 come Konzertmeister alla corte del Re di Prussia, chiuderà la prima parte del programma. Seguirà la prima esecuzione assoluta di Blu notte ad Aquileia, un brano suggestivo, scritto per l’occasione dalla compositrice friulana Daniela Monica Bon. Per il finale, i giovani talenti dell’Accademia Ritmea Strings si uniranno all’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia per suonare insieme Appalchian Sunrise di Doris Gazda e Nearer my God to Thee di Lowell Mason, una composizione di alta spiritualità, in omaggio al luogo di svolgimento del concerto.
L’evento, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è inserito nel progetto di valorizzazione regionale della musica legata al Patriarcato di Aquileia, ed è promosso dalla Cooperativa Sociale Scuola di Musica Ritmea, con la collaborazione di Associazione musicale Aurora Ensemble, Associazione Internazionale dell’Operetta, Associazione Pro Musica Salzburg, Comune di Mossa, Circolo Culturale Jacques Maritain, Associazione Culturale La Casa de Kamna, Associazione Tavola Sferica, Central European Institute, Associazione Orchestra Cantelli e della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Paderno – Udine.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti contingentati disponibili. Info: www.facebook.com/orchcamfvg
L’Orchestra con Romolo Gessi.
MANIAGO – Tra suggestivi palcoscenici naturali e inedite modalità di esibizione e di ascolto, in luoghi dove l’arte e la natura entrano in risonante armonia, prosegue la rassegna di musica, teatro e danza “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. I numerosi eventi, programmati a cadenza settimanale, trovano spazio in suggestive località naturalistiche della regione: a rendere speciale e unica questa rassegna proprio la presenza dei rappresentanti del Corpo Forestale regionale che introducono ogni evento artistico spiegando i concetti della sostenibilità.
Domani 27 agosto, alle 16.30, la strada dei libri passerà da Palchi nei Parchi. In programma al Vivaio Pascolon di Maniago (Pn) l’appuntamento “Andar per alberi”, a cura dell’Ispettorato forestale di Pordenone e dei Vivaisti, che invita grandi e piccoli a condividere il piacere della lettura per scoprire insieme il gusto della relazione tra bambini, libri e natura. Un progetto ideato da Damatrà all’interno del programma regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 Fvg che si rivolge a tutti i bambini e le loro famiglie. In questo evento speciale, i racconti incontrano un atelier decisamente unico. Un invito all’ascolto della natura sottoforma di laboratorio tascabile per raccontare un albero con diverse tecniche, a cavallo tra arte e scienza. Saranno proprio i sapienti vivaisti a svelare tutti i segreti per far crescere un albero, per lasciare poi un dono prezioso a tutti i bambini.
Gran finale per la lunga rassegna estiva, venerdì 3 settembre con un altro appuntamento dedicato al pubblico dei più piccoli: alle ore 16.30 al Vivaio Pascul di Tarcento di scena la compagnia Teatro al Quadrato con lo spettacolo “Più brutto di così”.
Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito (i posti sono limitati, obbligatoria la prenotazione sul sito www.palchineiparchi.it) con la possibilità di aderire liberamente alla campagna di raccolta fondi green per finanziare il progetto “Dopo la tempesta Vaia – Insieme per la rinascita dei boschi”.
Info: www.palchineiparchi.it (Fondazione Luigi Bon – 0432 543049 – info@palchineiparchi.it)
Il fascino dei parchi Fvg.
—^—
In copertina, ecco il grande violista francese Benjamin Bernstein.