(g.l.) Il colle di San Giusto con la splendida, antichissima Cattedrale, i vicini resti romani e il Castello medioevale: ecco il nuovo protagonista di “Trieste mosaico di culture 2021”, il contenitore culturale, giunto alla nona edizione, dell’Associazione Culturale Altamarea, guidata da Rina Anna Rusconi, che propone sempre interessanti percorsi turistico-culturali con visite guidate, tra arte, storia, musica, letteratura e degustazioni. L’appuntamento è fissato per domani, 20 agosto: l’invito è a scoprire la storica Tergeste attraverso monumenti e tracce sorprendenti, dal propileo romano di San Giusto, appena restaurato su progetto del Rotary Club Trieste, al Teatro romano, una passeggiata a ritroso nel tempo tra i vicoli di un tessuto urbano ricco di storia e memoria. Insomma, pagine scolpite nella pietra di un “libro” pieno di sorprese. Ritrovo con la guida alle 17.10, dinanzi alla Cattedrale. La passeggiata è prevista solo a cielo aperto senza ingressi museali.

Castello e preziose vestigia romane.

C’è un intreccio di vicoli e strade strette e sinuose che ripidamente tendono verso la sommità del colle di San Giusto, il cuore della Tergeste antica che si rivela come un meraviglioso bosco di pietra da cui spuntano dei monumenti di straordinaria rilevanza che risalgono alla metà del I secolo dopo Cristo tra cui, inglobato sotto l’attuale campanile, il propileo, un antico portale monumentale greco, un caso unico a nord di Roma, e la suggestiva Cattedrale paleocristiana di San Giusto impreziosita da dei mosaici bizantini che riempiono di bagliori dorati le sacre immagini della cristianità. L’Orto lapidario adiacente raccoglie resti soprattutto di epoca romana, alle spalle l’imponente Castello medievale, oggi uno straordinario museo che racchiude più esposizioni. Nel cuore del colle c’è uno straordinario arco, una probabile porta di accesso alla città non distante dalle antiche mura difensive datate 33 d.C., sotto l‘arco è stata riportata in luce una strada romana che proseguiva oltre le mura in direzione della parte piana, dove ancora oggi rispunta, intatta seppur nascosta e costretta tra edifici, nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio Vecchio. Quasi di fronte all’arco detto di Riccardo si apre la Piazzetta Trauner angolo suggestivo che ricorda il primo insediamento ebraico di Trieste risalente agli ultimi decenni del XIII secolo… scendendo altri resti romani che raccontanto dell’antico porto romano. Fino a giungere al Teatro romano posto romanticamente sulle sponde dell’Adriatico.

Con la partecipazione di:
Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Nord Est Guide, Hammerle Editore in Trieste, Circolo Amici del Dialetto Triestino, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica di Trieste, Comunità Greco-Orientale di Trieste, Comunità Serbo-ortodossa di Trieste, Unione dei Circoli Sloveni di Trieste/Zveza slovenskih kulturnih društev (ZSKD), Agenzia NO Stop Viaggi di Monfalcone.

INFO & PRENOTAZIONI
Rina Anna Rusconi, Presidente Associazione Altamarea Trieste
Whatsapp: cell. 347.21.12.218 – email: rinaanna.rusconi@gmail.com – www.altamareatrieste.eu
Prezzi: euro 10 interi; euro 5 dai 12 anni ai 18; gratis minori di 12 anni

—^—

In copertina e all’interno due immagini dell’antichissima Cattedrale di San Giusto a Trieste.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com