di Silvio Bini
Il Caffè Letterario Codroipese, dopo il successo di partecipazione ottenuto con la presentazione del libro di Angelo Floramo, “Come papaveri rossi”, ridà l’appuntamento ai lettori con un volume di Marco Carlone, “Binario Est”, nel quale parla della ferrovia che, dalle coste della Dalmazia ai Carpazi ucraini, collega le rotte più remote dei Balcani e dell’Europa orientale. Sebbene convogli e infrastrutture versino spesso in condizioni disastrose, nei Paesi d’Oltrecortina i treni giocano un ruolo chiave per il tessuto sociale. Sono molti i villaggi nati intorno alle stazioni e le ferrovie dell’Est sono imparziali, c’è posto per tutte le tasche e per tutti i viaggiatori e raccolgono in ogni stazione centinaia di storie da raccontare.
Carlone è un video reporter e fotografo freelance, collabora principalmente con la Rsi – Radiotelevisione svizzera facendo brevi dall’Italia e dai Paesi dell’Europa centro-orientale, mentre sulla carta stampata scrive e fotografa principalmente per “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente. Presenterà la serata e converserà con l’autore, Mauro Daltin, noto narratore, editor ed organizzatore di eventi. L’incontro si terrà, all’auditorium di Codroipo, via IV Novembre 33/3, domani 17 febbraio, con inizio alle ore 20.30. L’ ingresso sarà libero.
Marco Carlone
Mauro Daltin
Verrà richiesta, prima di accedere all’area, l’esibizione del Super Green pass, personale ed in corso di validità ed eventuale documento di riconoscimento. Si può prenotare sul link: http://www.caffeletterariocodroipese.it/prenota-un-tavolo. Oppure al numero 335.6645827 signora Gaetana o tramite e-mail: info@caffeletterariocodroipese.it
—^—
In copertina, un vecchio treno a vapore ancora in uso sulle ferrovie dell’Est.