Ultimo giorno a Udine con la seconda tranche del “Festival dei Tiepolo”, organizzato da Itineraria. Si tratta, come è noto, del Progetto di ricerca e turismo culturale sui Tiepolo – cioè Giambattista e i suoi figli Giandomenico e Lorenzo – e il Settecento in Friuli Venezia Giulia. Oggi l’appuntamento è alle 17 nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata, più conosciuta come Duomo di Udine. Nell’incontro d’arte saranno illustrate le meraviglie del Barocco nelle opere di Louis Dorigny, Giuseppe Torretti, Giambattista Tiepolo, Pietro Antonio Novelli, Giuseppe Morelli e Andrea Urbani. Incontro con Michelangelo Castellarin, antiquario, e degustazione di “Adoro Caffè” tra arte e scienza.
Manifestazione organizzata con il patrocinio di Regione Fvg, Comuni di Trieste, Gorizia e Udine, Università di Udine, Camera di Commercio Pordenone-Udine; con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine; con la collaborazione di Cattedrale di Santa Maria Annunziata, Castellarin Arredamenti e Antiquariato, Conservatorio “Giuseppe Tartini”, Fondazione Casa Secolare delle Zitelle, Liceo Classico “Jacopo Stellini”, Oro Caffè di Udine.

***

Verso la Primavera – Incontro all’Equinozio all’insegna della Giornata internazionale della Pace 2022″. Questo il titolo della proposta che si annuncia per questa sera, alle 19.45, all’Ambassador Palace Hotel, il Palazzo del Torso di via Carducci realizzato da Provino Valle, grande architetto udinese. Si tratta di un meeting conviviale con accompagnamento musicale, in vista della Giornata internazionale dell’Amicizia fra le persone e quindi fra i popoli, a difesa della pace che si costruisce giorno per giorno, con la conoscenza, il rispetto e la comprensione reciproca. Sempre oggi, nell’ambito della serata, esposizione dell’opera “La libertà” di Marisa Milan, un acrilico-olio su tela del diametro di 100 centimetri.
Prenotazioni della cena chiamando il numero 0432.503777. Info: Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine, telefono 330.241160 – 0432.521134 oppure clubperlunesco.udine@gmail.com – clubudine@ficlu.org

—^—

In copertina, Giambattista Tiepolo nella Cattedrale di Udine; qui sopra, l’opera di Marisa Milan che inneggia alla Libertà.

Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com