Marij Kogoj, il compositore triestino di cui quest’anno ricorrono i 130 anni dalla nascita, lo spirito libero, irrequieto ed anticonformista esponente di una personale avanguardia musicale cresciuta sui modelli di Schoenberg e Schreker, con cui studiò a Vienna, è il protagonista del doppio concerto organizzato dal Festival Internazionale di musica contemporanea Trieste Prima alla sua 36ma edizione. Domani, 10 dicembre, alle ore 18, nella Basilica di San Silvestro, e domenica 11 dicembre, alla stessa ora, alla Graščina di Radovljica, in Slovenia, la rassegna di nuove musiche dedica un focus a questa ambigua personalità musicale, complessa e certamente innovativa, la cui scrittura si muove ai limiti della tonalità e secondo estetiche estreme, da vero rivoluzionario della musica.
In collaborazione con la Società Italiana di Musica Contemporanea (Simc) e La Casa de Kamna, il doppio evento vedrà ospiti due interpreti particolarmente apprezzati nell’esecuzione di repertori del Novecento: la cantante Maria Bruno ed il pianista Petro Jančuk. Daranno voce e spessore a pagine scelte attorno “L’eredità di Marij Kogoi”, come titola l’appuntamento; inoltre, eseguiranno in prima assoluta dei brani scelti dall’esito di una “call for scores”, una chiamata alle composizioni che la Simc ha indetto in collaborazione con l’associazione Chromas diretta da Corrado Rojac, responsabile artistico di Trieste Prima. L’iniziativa è nata con l’intenzione di stimolare la creatività dei nuovi compositori, invitandoli a scrivere per mezzosoprano e pianoforte liberamente ispirati dalla produzione del creatore mitteleuropeo che ebbe certamente una vita difficile ed una personalità altisonante, prendendo spunto in particolare dai suoi “Lieder” e dalle poesie che scelse per i propri canti.
È questo uno degli appuntamenti che meglio evidenziano il significato programmatico di questa edizione del festival dedicato alla “Musica senza confini”, guardando all’arte oltre le frontiere e sostenendo le proposte culturali di avvicinamento a “Go!2025”, Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura. Marij Kogoi (1892-1956) è indubbiamente un autore ed intellettuale che spicca per estro, stravaganza e stile compositivo nel cuore dell’Europa tra Otto e Novecento. Nato a Trieste, fu orfano giovanissimo di padre e abbandonato dalla madre, per cui venne affidato ai parenti paterni a Canal d’Isonzo. Frequentò il ginnasio a Gorizia che abbandonò nel 1914 per seguire a Vienna le lezioni di Franz Schreker all’”Accademia d’Arte Musicale e Drammatica” e di Arnold Schönberg alla scuola privata “E. Schwarzwald”. Dopo la guerra si trasferì a Lubiana, dove fu attivo come critico musicale, e nel 1920 si spostò a Novo Mesto dove fu tra gli animatori di un gruppo artistico d’avanguardia. Tra il 1922 e il 1923 visse a Gorizia, poi ritornò a Lubiana per lavorare al Teatro d’Opera e continuando a comporre febbrilmente. Tra il 1924 e il 1927 completò la stesura di una delle sue opere più note “Črne maske” (Maschere nere), che a quei tempi rappresentava una vera e propria novità nel panorama musicale sloveno. Nel 1932 fu ricoverato in una casa di cura per schizofrenia da cui non riuscì a guarire. Morì a Lubiana nel 1956. Il concerto è ad ingresso libero. Tutte le informazioni su chromas.it

***

Nasce “Passaggi musicali” un nuovo percorso avviato dall’Associazione Rime Mute in collaborazione con l’Associazione Noi Cultura e Turismo che prevede sei spettacoli musicali, da oggi, 9 dicembre, al 5 gennaio, ospitati nei Comuni di Manzano, Pavia di Udine, Premariacco, San Giovanni al Natisone, Buttrio e Corno di Rosazzo. Continua dunque l’impegno di Rime Mute (ricerca, media, musica, tecnologie), struttura che propone il rinnovamento dell’offerta musicale e del target di pubblico mediante la programmazione di eventi concertistici anche a carattere multidisciplinare/intersettoriale e di ricerca, con protagonisti prevalentemente musicisti professionisti under 35, costruendo una vera e propria “musica classica d’Innovazione”.
Il Comune di Manzano, capofila degli eventi di “Passaggi musicali”, propone (9, 10, 13 e 17 dicembre; 3 e 5 gennaio), una stagione invernale organizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg e della Fondazione Friuli, con il sostegno della Banca di Udine, in collaborazione con il distretto culturale del pianoforte “Musicae” e con la “Queen Elisabeth Music Chapel” di Waterloo, in Belgio.

Protagonisti stasera a San Giovanni.


La rassegna si apre, dunque, oggi alle ore 18, a San Giovanni al Natisone, con “Voci, Amori e Valzer a Vienna”, una serata che coniuga la raffinatezza della liederistica tedesca con la festosità del periodo dei valzer viennesi del grande Johann Strauss Jr.
Di spicco all’interno dei sei appuntamenti la partecipazione del pluripremiato Coro Polifonico di Ruda, che si esibirà in un concerto-evento al Palafeste di Buttrio il giorno 13 dicembre, alle ore 20.30. Fra gli artisti segnaliamo anche Lana Suran, nome internazionale che si esibirà sul nostro territorio il 3 gennaio, a Corno di Rosazzo, alle 18.30, nel concerto “Piano solo recital”. La collaborazione con la “Queen Elisabeth Music Chapel” darà vita ad un recital solistico della pianista scandinava, riconosciuta dalla critica “per la sua grande musicalità carica di poesia e drammaticità”.
Chiuderà la stagione, il 5 gennaio, un format ormai “must”: il maestro e l’allievo. Questa volta con una meravigliosa trascrizione della sesta sinfonia eseguita su due pianoforti e otto mani. Il “maestro” sarà Luca Trabucco, pianista italiano di fama internazionale.
Matteo Bevilacqua il fondatore e direttore artistico dell’Associazione RiMe MuTe, ricorda come, “Il riscontro più che positivo degli enti sostenitori, compreso il riconoscimento del Ministero della Cultura avvenuto questo settembre, ci incoraggia a proseguire nell’attività di produzione e organizzazione, vogliamo essere un positivo valore aggiunto al territorio e agli artisti coinvolti. Passaggi Musicali è proprio questo, un filo diretto tra amministrazioni comunali, Rime Mute, ed il pubblico, che con grande calore segue le iniziative proposte.”
L’Associazione è in rete con diversi enti nazionali riconosciuti (Piano Fvg; Distretto Culturale del Pianoforte “Musicae”; CssS di Udine; Orchestra Filarmonici Friulani e Orchestra del Fvg, inoltre con Roma 3 Orchestra per il Cnnp – Circuito Nazionale Nuovi Pianisti, di prossima realizzazione tra Roma e Udine). Pur essendo da poco fondata, l’Associazione e il suo team under 35 hanno ricevuto il riconoscimento e il sostegno economico del Comune di Udine, della Fondazione Friuli e della Regione Fvg per l’organizzazione e la programmazione di rassegne e stagioni. In contemporanea a “Passaggi musicali” sta giungendo al termine la stagione “RiMe MuTe Music Network”, una rete di concerti ed eventi programmati nell’arco di quest’anno che hanno riscosso notevole successo.
Noi Cultura e Turismo con la gestione associata si propone con le Amministrazioni comunali di formulare e condividere progetti, programmi di intervento ed iniziative comuni, individuando annualmente uno o più temi di interesse. Tra le finalità sono presenti la valorizzazione, attraverso le attività condivise, del patrimonio storico, artistico e culturale nonché quello turistico dei Comuni aderenti e la partecipazione ai bandi pubblici che prevedono contributi e finanziamenti a sostegno di progetti mirati. Si intende sostenere la promozione delle iniziative intraprese e promosse dai singoli Comuni. Inoltre, annualmente, l’Associazione organizza una Rassegna Estiva di spettacoli di musica, teatro e intrattenimento, una Rassegna Natalizia ed altri eventi come il festival della Canzone Friulana, Ville Aperte e altro ancora.

—^—

In copertina, Marij Kogoj il compositore triestino che nacque 130 anni fa.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com