di Silvio Bini
L’assessorato alla Cultura di Palazzolo dello Stella, in occasione della Festa della Patria del Friuli che si celebra il 3 aprile di ogni anno, propone la rassegna teatrale in lingua friulana “Ma ce comediis sono? – feveladis furlanis a teatri” con la quale vuole portare all’attenzione del pubblico la ricchezza espressiva della Lingua Friulana attraverso le diverse parlate, che rappresentano veicolo di coesione e patrimonio culturale di un’intera regione, affermando ancora l’identità di un popolo fiero della propria lingua .Gli spettacoli proposti affrontano, seppur in chiave brillante, anche tematiche attuali ed offrono sempre uno spunto di riflessione; nondimeno rappresentano un importante momento di aggregazione sociale, quanto mai necessario dopo le limitazioni dovute alla pandemia.
La Rassegna teatrale si terrà nell’aula magna dell’Istituto scolastico in tre serate, con inizio alle ore 20.45. La prima rappresentazione si terrà sabato 2 aprile, con la Compagnia “I Pignots” di Artegna che presenterà “Scherz de pandemie”. Il sabato successivo, 9 aprile, la Compagnia “Clâr di Lune” di Bertiolo, presenterà “Smanis” e infine sabato 16 il Teatro “Maravèe” di Osoppo concluderà la rassegna con “E Ju ridi”.
L’organizzazione, come detto, è del Comune di Palazzolo dello Stella, con il contributo di Arlef. L’ ingresso è gratuito.
—^—
In copertina, ecco la commedia “Smanis” della compagnia “Clâr di Lune” di Bertiolo.