Pordenonelegge 2021 è ormai pronta ai nastri di partenza. Oggi infatti, a mezzogiorno, sarà presentata la 22ª edizione della Festa del libro con gli autori. E sempre da oggi gli insegnanti potranno prenotare gli appuntamenti per le scuole: ben 48 eventi in 4 giorni, da mercoledì 15 a sabato 18 settembre, con autrici e autori che parlano ai giovani e ai giovanissimi lettori dell’attualità e del nostro tempo, di scienza, natura e ambiente, di letteratura, arte e storia. Ma, già dal primo giorno del festival, i ragazzi potranno partecipare anche accompagnati dai loro familiari o con loro amici.
Grandi autori negli appuntamenti dedicati ai ragazzi e alle scuole di ogni ordine e grado: fra gli altri Pino Roveredo, Eva Cantarella, Paolo Di Paolo, Guido Tonelli, Davide Rondoni, Alberto Casadei, Antonio Ferrara, Antonella Viola, Federico Taddia, Luca Novelli, Chiara Carminati, Matteo Bussola, Barbara Mazzolai, e naturalmente i quattro protagonisti di “Caro autore, ti scrivo”: ben 260 recensioni sono arrivate per i libri di Hana Tooke, Marta Palazzesi, Francesco Formaggi, Pierdomenico Baccalario. E lo scrittore Paolo Giordano sarà protagonista speciale a Pordenonelegge 2021 dell’Incontro con le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al contest “La storia siamo noi”, un grande esperimento di scrittura collettiva dei giovani italiani per raccontare uno dei periodi più cupi e complicati della storia contemporanea: la pandemia Covid-19. L’ebook sarà presentato sabato 18 settembre.

Chiara Carminati

***

E’ in arrivo il palinsesto 2021 della PNlegge web TV, un service realizzato in collaborazione con Videe e dedicato al pubblico di ogni latitudine, che potrà seguire in presa diretta e videostreaming la 22ª edizione di Pordenoneleggee. «La PNlegge web TV è stata concepita come una seconda vita digitale del festival nei mesi più duri della crisi pandemica – spiega il presidente di Fondazione Pordenonelegge, Michelangelo Agrusti – e ha avuto un tale successo da renderla strumento irrinunciabile per raggiungere ovunque il nostro pubblico. Ma la fruizione da remoto, che nel 2020 aveva registrato oltre 225.000 visualizzazioni solo per la programmazione live, non è l’unico valore del progetto: attraverso lo streaming dei suoi incontri pordenonelegge si propone come un vero e proprio canale culturale TV, con un palinsesto che include voci fra le più rappresentative della letteratura italiana e internazionale. Per questo siamo lieti di annunciare oggi la nuova programmazione che proseguirà anche dopo l’edizione 2021 del festival».
Una programmazione che arriverà agli spettatori dei cinque continenti grazie alla collaborazione avviata con gli Istituti Italiani di Cultura: la 22ª edizione di Pordenonelegge sarà così promossa a livello globale e rilanciata, nel corso del festival, grazie a 42 sedi. Dal 15 settembre all’8 ottobre il palinsesto della PNlegge Tv proporrà dunque oltre 70 incontri, dialoghi e lezioni in cartellone a pordenonelegge 2021, in presa diretta o in differita, con oltre 200 protagonisti italiani e internazionali della letteratura, del pensiero, dello spettacolo e dell’arte. Fra gli altri ci saranno anche il Premio Nobel per la Letteratura Kazuo Ishiguro, lo scrittore statunitense Peter Cameron e Fernando Aramburu, Zerocalcare, Emanuele Trevi, Milo Manara, Federico Rampini, Flavio Caroli, Daria Bignardi, Kader Abdolah, Gustavo Zagrebelsky, Iaia Forte, Teresa Saponangelo, Giuliano Sangiorgi, Lidia Ravera, Massimo Recalcati, Giacomo Poretti, Michele Serra, Pif, Hervé Le Tellier, Alessandro Piperno, Vittorino Andreoli, Silvia Avallone, Ilaria Tuti, Stefania Auci, Mauro Corona e Marianna Corona. Uno spazio speciale, come lo scorso anno, sarà dedicato agli incontri per lettori giovani e giovanissimi, con un palinsesto ritagliato appositamente per scuole e studenti. L’accesso alla Pnlegge TV è semplicissimo, basta connettersi alla homepage pordenonelegge.it e cliccare sull’icona della Tv, oppure accedere ai profili Facebook e youtube di pordenonelegge.Ma non è tutto: è arrivata anche la ricchissima collana dei PNlegge Podcast e sono già disponibili per 194 tracce, comodamente fruibili su spotify, google podcast e itunes, con una vasta selezione degli incontri di pordenonelegge 2019 e 2020. Una proposta di contenuti culturali da ‘consumare’ nei momenti più vari delle nostre giornate per ritrovare gli autori più cari e approfondire i temi e le riflessioni che più ci appassionano.

***

Raccontare l’arte per immagini, esaltando al tempo stesso la capacità delle parole di evocare l’esperienza artistica: sabato 18 settembre, dalle 10.30 al centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, torna il convegno “L’arte di scrivere d’arte”, prezioso ‘format’ sui temi più attuali legati alla comunicazione dell’arte, a cura dello storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese, quest’anno al traguardo della sua 15ª edizione per iniziativa del Centro Iniziative Culturali Pordenone nell’ambito di Pordenonelegge 2021. Al centro dell’incontro le interazioni, le contiguità e i costanti rimandi fra arte e letteratura, questa volta legati a un nome familiare al pubblico dei lettori così come agli appassionati d’arte, il visual designer Riccardo Falcinelli, che ha contribuito a innovare progettando libri e collane per diversi editori: suo è l’attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero. «Sarà ancora una volta l’occasione speciale per alimentare l’incontro fra studiosi, artisti e appassionati d’arte, una occasione di studio e approfondimento che prosegue nel tempo – sottolinea Maria Francesca Vassallo, Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone – sulla scia di tanti protagonisti di queste 15 edizioni: fra gli altri Claudio Ambrosini, Sandro Cappelletto, Elio Ciol, Nicola Gardini, Francesca Ghedini, Guido Guerzoni, Melania Mazzucco, Tomaso Montanari, Davide Rondoni, Ivan Theimer, Hans Tuzzi, Alessandro Zaccuri».
«Chiunque si sia trovato a scrivere un testo in cui le parole devono accompagnarsi alle immagini – osserva Fulvio Dell’Agnese – sa quanto complesso sia articolare nell’impaginato le due componenti; al punto che i celebri saggi Einaudi di Storia dell’Arte, quelli con il dorso arancione, con la loro originaria e drastica scelta di compattare le illustrazioni in un blocco a centro volume, appaiono ad un certo punto all’autore come la sagace soluzione proposta da Alessandro Magno per sciogliere il nodo di Gordio. Nel suo ultimo saggio Figure (Einaudi 2020) Riccardo Falcinelli rinnova un necessario, strettissimo e calcolato rapporto delle immagini, spesso poste fra di loro a confronto, con il testo, che finisce per essere percepito dal lettore come una sorta di didascalia allargata, discorsivo accompagnamento alla visione. Come nel precedente Cromorama nasce un vivace dialogo visivo oltre che verbale, in cui Falcinelli esplora le infinite sfaccettature del “funzionamento” delle immagini, artistiche ma non solo. La creazione ad ogni pagina di un mosaico di riproduzioni diventa fondamentale per accompagnare il lettore in una serie di sorprendenti indagini».

Riccardo Falcinelli

Tutti i dettagli sul sito pordenonelegge.it

 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com