(g.l.) Libri protagonisti oggi in due presentazioni annunciate a Udine e a Reana del Roiale, con la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine. Vediamo allora, in dettaglio, di che cosa si tratta, anche se possiamo dire subito che si tratta di generi completamente diversi fra loro, ma comunque interessanti per le fasce d’età cui sono dedicati.
UDINE – Questo pomeriggio, alle 17, nella sede dell’Università della Terza Età “Paolo Naliato”, in viale Ungheria 18, a Udine, sarà presentato il volume “Chiudere il cerchio. Memorie giuliano dalmate dall’inizio del Novecento al secondo conflitto mondiale“, a cura di Olinto Mileta Mariuz e Guido Rumici. Dopo gli interventi introduttivi di Maria Letizia Burtulo, presidente dell’Ute, e di Bruna Zuccolin, presidente Anvgd Udine, l’autore Guido Rumici dialogherà con Elio Varutti. «Questa – ha osservato Raoul Pupo, professore di Storia contemporanea all’Università di Trieste – non è una semplice raccolta di memorie, ma un insieme di testimonianze che cercano di raccontare un mondo che è stato violentemente lacerato dagli eventi della storia».
REANA – Chiandetti Editore gioca… in casa. L’amministrazione comunale di Reana del Rojale, infatti, invita alla presentazione dei libri per bambini e ragazzi “Gran Tempo valica le Alpi Giulie alla ricerca di Sfregola” e “Le avventure del corvo Giravolto nelle torte della Valcanale”, entrambi scritti da Rita Zamarian e Vittoria Casamassima. L’appuntamento si terrà questo pomeriggio, alle 18.30, nella Biblioteca comunale a Remugnano, e oltre alle letture a cura di Paolo Tosolini prevede un intrattenimento della Banda musicale di Reana del Rojale. «I due personaggi principali, Gran Tempo e il suo fedele lupo bianco Urdvid, si muoveranno dalla lontana Groenlandia – si legge in una breve anticipazione – per rintracciare, tra le Alpi Giulie, una preziosa cerva, Sfregola, figlia di un Re. Gran Tempo parlerà con i cervi nativi della Val Saisera, cercherà risposte dagli arbusti abbarbicati sulla cengia del Walhalla e dagli altri amici giunti in suo soccorso. E cosa dirà l’Alleanza del Bosco, nata per proteggere le bellezze della Valcanale dove l’uomo di Groenlandia riuscì a salvare una porzione di quel magico mondo… ». Lo si scoprirà andando proprio alla presentazione dei due volumi. Per altre informazioni telefonare allo 0432.856250.
—^—
In copertina, l’Arco dei Sergi a Pola una delle ricche testimonianze storiche della bellissima città istriana.
***