di Silvio Bini
Il 27 febbraio 1971 il consiglio comunale istituì la Biblioteca di Latisana. Quest’anno ricorre quindi il 50° compleanno del principale luogo della cultura della cittadina friulana. E così la Biblioteca civica ha deciso di festeggiare l’importante traguardo assieme ai bambini e alle famiglie della comunità, attraverso un evento online per parlare ovviamente di libri: i più bei libri per bambini pubblicati in questi cinque decenni, scelti dagli alunni della scuola primaria di Latisanotta tra una rosa di titoli individuati dall’Associazione Culturale 0432 e dalla biblioteca stessa. Stamane, alle 10.30, in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Latisana, verranno presentati i libri scelti dalla giuria dei bambini e si parlerà del significato che i lettori attribuiscono alla biblioteca.
Saranno presenti l’assessore alla Cultura Daniela Lizzi, il dirigente scolastico Giovanna Crimaldi, una rappresentanza delle maestre di Latisanotta e del Club TiRaccontoUnaStoria, Martina Monetti dell’Associazione Culturale 0432 e i bibliotecari (la registrazione sarà successivamente visibile sul canale YouTube del Comune).
Ma quali libri di letteratura per l’infanzia potranno davvero raccontare i primi 50 anni della Biblioteca di Latisana? Per rispondere, gli organizzatori hanno chiesto aiuto proprio alle bambine e ai bambini delle classi della scuola primaria di Latisanotta, che formeranno quindi una giuria di eccellenza scegliendo i titoli per festeggiare questo bellissimo compleanno. Ogni decennio è rappresentato da tre libri, scelti per anno di pubblicazione, con uno sguardo particolare agli scrittori italiani e ai libri che ancora vengono letti, presi in prestito, amati dai piccoli lettori. Ogni classe ha ricevuto un pacchetto “regalo” con i tre libri proposti: tra questi verrà scelto il vincitore, attraverso letture in classe, discussioni critiche, votazioni. Alla fine si avranno ben cinque vincitori, uno per ogni decennio: una piccola bibliografia preziosa per continuare a leggere nei prossimi 50 anni!
—^—
In copertina, ecco un incontro alla Biblioteca civica di Latisana.