“Il Natale nell’arte a Udine” è il titolo della nuova iniziativa di Itineraria, l’attivissimo sodalizio culturale guidato da Maria Paola Frattolin. Il percorso artistico avrà inizio domani e si concluderà il 17 dicembre a pochi giorni dalla Natività di Nostro Signore. Il programma è rivolto a tutta la comunità, alla quale Itineraria intende offrire un’opportunità di crescita culturale e sociale, con particolare attenzione ai bambini in un momento magico dell’anno, che diventa occasione di scoperta anche delle tradizioni antiche, curiose e affascinanti.
Domani, il primo appuntamento si chiama “Mater Amabilis – Mistero e splendore della Vergine nell’Arte”. Ritrovo: ore 15.30, Udine, Cappella Manin, largo Carlo Melzi. Percorso: Cappella Manin e Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio di Udine.
«I raffinati rilievi scultorei di Giuseppe Torretti nella sontuosa Cappella Manin e i dipinti dall’elegante cromatismo, di Maffeo da Verona, nella Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio – sottolinea Itineraria – ci introducono nel mistero e nello splendore di Maria di Nazareth. Un percorso d’arte per conoscere gli episodi salienti della vita della Vergine, dalla vicenda umana dei suoi genitori, Anna e Gioacchino, alla sua nascita, alla formazione umana e religiosa fino a divenire la Madre di Dio. Le rappresentazioni artistiche, ricche di dettagli narrativi spesso tratti dai Vangeli apocrifi e con segni iconografici dei quali oggi non sempre conosciamo il significato, invitano alla riflessione sulla Mater Amabilis e Regina Coelorum».

Cappella Manin


Prenotazione obbligatoria: 347.2522221 itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it

Collaborazioni: Civici Musei di Udine, Curia Arcivescovile, Fondazione Casa Secolare delle Zitelle, Pan dal DES, Stamperia d’Arte Albicocco, Gianni e Matelda Borta, Gianni Nistri, Federico Rossignoli.
Patrocini Comune di Udine, Camera di Commercio Pordenone-Udine.
Con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine.

—^—

In copertina, una splendida Natività di Nicola Grassi  (Zuglio, 7 aprile 1682 – Venezia, 6 ottobre 1748) .

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com