(g.l.) “Biglietto di Natale – Almanacco della cultura 2023”, ecco l’oggetto della presentazione, intonato al clima delle festività di fine anno, che Itineraria ha indetto per domani, 21 dicembre, alle 11.30, nel Salone del Popolo, a Palazzo D’Aronco, sede municipale di Udine.


«Itineraria – ha anticipato la presidente Maria Paola Frattolin – promuove dal 1993 la conoscenza e la tutela del Patrimonio culturale e per il ventunesimo anno consecutivo celebra l’anno che viene ricordando gli anniversari di nascita di alcuni giganti che hanno illuminato il mondo, con capacità, speranza e fede. Nel 2023 ricorderemo le seguenti eccellenze nel campo di lettere, scienze, filosofia, architettura e arte che presenteremo durante il nostro incontro e a loro sarà dedicato un ciclo di attività culturali: Plinio il Vecchio, Bicci di Lorenzo, Erasmo da Valvasone, Inigo Jones, Blaise Pascal, Adam Smith, Joshua Reynolds, Sergio Maldini, Franco Zeffirelli». Itineraria informa altresì che agli intervenuti saranno donate copie del Biglietto di Natale e dell’Almanacco della Cultura 2023, realizzati con fondi propri e distribuiti a fini divulgativi e promozionali (Grafica Vanessa Marcuzzi, Stampa Tipografia Menini).

L’incontro di domani corona un anno molto intenso, che si è concluso domenica con l’ultima visita a Cividale nell’ambito del progetto Il Natale nell’arte 2023. «Un successo che scalda il cuore», ha scritto la presidente. «Tra le meraviglie dì questa città, testimone dinamica di un Medioevo luminoso e illuminante – ha aggiunto Maria Paola Frattolin, riferendosi proprio alla città longobarda -, si conclude per quest’anno un percorso dì 8 itinerari dedicati al Natale, tra Udine e Cividale, in presenza dì un pubblico numeroso e appassionato. Le meraviglie del Museo Cristiano, con il velo sublime della Beata Bojani, del Presepe delle Orsoline, visibile straordinariamente, e dell’Oratorio dì Santa Maria in Valle, si sono attualizzati nel laboratorio del Maestro Saccon, vero anello di congiunzione e continuità tra passato e presente, nelle letture sapienti di Gianni Nistri e nei suoni antichi della musica di Federico e Teodora Rossignoli. Alla fine non poteva mancare il brindisi con i vini autoctoni, gentilmente offerti dalle Aziende Petrussa e Zorzettig. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno accolto la nostra richiesta di collaborazione e che trovano doveroso spazio nei nostri programmai, per la disponibilità, la fiducia e l’affetto dimostrati. Buon Natale a tutti!».
L’incontro di domani è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Udine, con il atrocinio dell’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia e con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine.

—^—

In copertina e all’interno alcune delle straordinarie bellezze che Itineraria ha fatto scoprire nel periodo pre-natalizio tra Udine e Cividale.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com