(g.l.) Emozionante mattinata ieri, al Conservatorio di Trieste, con il grande violinista Salvatore Accardo che, assieme alla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni diretta dal maestro Massimo Belli, dinanzi a una folta platea di studenti-musicisti ha tenuto in sala Tartini una prova generale in vista del concerto che, come annunciato, è in programma oggi, alle ore 19.30, nell’auditorium di Portorose, la splendida località turistica a due passi da Pirano, dove si terrà la serata di apertura dell'”anno Tartiniano”. Ma stasera importanti parti solistiche saranno proposte anche dagli archi di Lucio Degani e e Giada Visentin, in due brani di Giulio Meneghini ((1741-1824) scelti per aprire e chiudere il programma. I due concerti per violino e archi di Giuseppe Tartini vedranno, invece, quale solista proprio Accardo.
Pirano, dopo le difficoltà imposte dalla pandemia, intende infatti rilanciare, ricorrendo quest’anno il 330° anniversario della nascita, le iniziative dedicate al suo illustre Figlio. Il ricco programma delle manifestazioni di questo 2022 – che il Governo della Repubblica di Slovenia ha appunto proclamato “anno Tartiniano” – è stato illustrato ieri mattina, nel Teatro cittadino e nei prossimi giorni avremo occasione per riferirne in dettaglio. Ricordiamo che il concerto odierno è organizzato dal Comune di Pirano con la locale Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini”, Comunità autogestita della nazionalità Italiana di Pirano, Tartini Discover, Unione Italiana e Auditorium di Portorose.
—^—
In copertina e all’interno tre immagini della prova generale, con Salvatore Accardo e Orchestra Busoni, di ieri mattina al Conservatorio Tartini di Trieste.
(Foto Daniel Longo)