di Mariarosa Rigotti
Nuovo appuntamento, domani, 2 maggio, “firmato” dall’Università di Padova nel contesto del “Ciclo di incontri tra teatri di figure e poetiche della luce” che arriva dopo la due giorni della settimana scorsa, snodatasi nella città del Santo e a Castelfranco Veneto, e intitolata “Sentire e dire la luce: scienza, scena, poesia, paesaggio”. Infatti, questa volta anche su Zoom, si potrà seguire la presentazione del volume “Il richiamo dell’ombra. Il cinema e l’altro volto del visibile” di Antonio Costa, dell’Università di Venezia.
Antonio Costa
L’appuntamento arriva nell’ambito della Scuola di dottorato in Storia critica e Conservazione dei Beni culturali dell’Ateneo patavino. Come detto, l’incontro sarà fruibile anche online all’indirizzo https://unipd.link/antoniocosta, mentre in presenza sarà alle 11 in sala Sartori, a palazzo Liviano, in piazza Capitaniato 7. Il professor Costa dialogherà appunto con Cristina Grazioli e con Alessandro Faccioli, entrambi dell’Università di Padova, a partire proprio dal suo ultimo libro “Il richiamo dell’ombra. Il cinema e l’altro volto del visibile”.
E, dunque, dagli organizzatori arriva un invito a partecipare che è rivolto oltreché a dottorandi, specializzandi e studenti, anche a tutti gli interessati. Un invito che sicuramente accoglieranno in molti, considerando l’opportunità di incontrare anche virtualmente Antonio Costa che è saggista e storico del cinema, oltre ad aver insegnato in molte Università italiane quali Bologna, Dams, dove ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo dal 1995 al 1998, e poi Trieste, Venezia-Iuav e all’estero, come visiting professor a Paris 8 e Montréal. Inoltre, il professor Costa fa parte del Comitato scientifico della Storia del Cinema italiano, del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.