Va al Duo dei percussionisti Marco Viel e Ivan Boaro la 34ma edizione del Premio musicale “Lilian Caraian”, organizzato dalla Fondazione Lilian Caraian, in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste e il Conservatorio Tomadini di Udine, con il sostegno del Rotary Club Trieste, del Soroptimist International Club di Trieste, con il contributo delle Fondazioni Casali e il patrocinio del Comune di Trieste. L’edizione 2021 era dedicata alla Musica da Camera e ha registrato la partecipazione di giovani Ensemble italiani e straniere.
A conclusione delle prove, la Giuria, presieduta dal direttore d’orchestra Romolo Gessi, docente di Musica da Camera al Tartini – e composta anche dalla direttrice del Conservatorio di Udine Flavia Brunetto, dalla presidente della Fondazione Caraian Anna Rosa Rugliano, dai docenti di Musica da Camera e d’insieme al Conservatorio di Trieste Paola La Raja e Stefano Vezzani – ha decretato l’assegnazione del primo premio al Duo Viel-Boaro, per l’esecuzione caratterizzata da “grande sicurezza ed eccellente comunicativa, di un impegnativo programma di musiche dell’ultimo secolo, con brani di Koppel, Koshinsi, Morag, Marino e Golinski”. Marco Viel, triestino, classe 1998, e Ivan Boaro, nato a Palmanova nel 1997, dopo aver ottenuto individualmente riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, hanno deciso di formare un duo nella classe di percussioni, tenuta al Conservatorio Tartini da Fabián Pérez Tedesco. Il duo si è ben presto distinto per l’alto livello artistico delle sue interpretazioni, che l’ha portato a vincere, tra l’altro, il Premio Nazionale delle Arti, nella categoria Musica da camera e ad esibirsi con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, al Mittelfest e in altre sedi di prestigio.
Il secondo premio è stato assegnato ex aequo al duo formato dal mezzosoprano Fiorenza Badila Costantini e dalla pianista Mizuho Furukubo, che hanno interpretato pagine di Schumann, Satie, Granados, Obradors e al Trio Wander, composto dal soprano Kamilla Karginova, dal clarinettista Christian Iacuzzi e dalla pianista Maria Aurora Baccino, che hanno eseguito brani di Miani e Spohr. Il terzo premio è andato ex aequo al Trio Euterpe, composto dalle flautiste Sara Brumat, Tijana Krulj e Ksenija Franeta e al Duo sassofono e pianoforte formato da Elia Sorchiotti e Tome Kostovski. L’edizione 2021 del Premio Caraian sigla l’anteprima del nuovo Ciclo dei Concerti del Conservatorio Tartini che, dal 14 ottobre fino al mese di dicembre, riprenderanno in presenza, nella Sala Tartini di via Ghega a Trieste e in altre sedi cittadine.
I vincitori del Premio Caraian 2021 si esibiranno nel concerto di premiazione in programma oggi 6 ottobre, alle 20.30, al Conservatorio di Trieste. L’ingresso al concerto è gratuito, aperto al pubblico munito di Green Pass e documento di identità, previa prenotazione via email prenotazioni@conts.it – info telefono 040.6724911 www.conts.it fino ad esaurimento dei posti disponibili. Seguiranno ulteriori appuntamenti musicali con i premiati al Rotary Club Trieste e al Conservatorio Tomadini di Udine.
Classe 1914, diplomata in pianoforte a Trieste nel 1934, Lilian Caraian perfezionò i suoi studi a Roma e a Parigi e fino al 1954 fu insigne concertista a livello internazionale. Dal 1952 al 1979 fu insegnante di Pianoforte presso il Conservatorio Tartini a Trieste e, con lascito testamentario, dispose la costituzione della Fondazione che incoraggia e premia i giovani particolarmente meritevoli nelle arti figurative e nella musica. La Fondazione Lilian Carian è attualmente guidata da Anna Rosa Rugliano e sin dal 1986 promuove concorsi dedicati alla musica e alle arti figurative.
Info: fondazionecaraian@virgilio.it, www.conservatorio.trieste.it
—^—
In copertina, la pianista Lilian Caraian; all’interno, i giovani musicisti che si sono affermati nel concorso al Tartini.