(g.l.) Pronto al nastro di partenza il “Festival Schippers 2021-2022 – Omaggio a Dante Alighieri”. E sarà la storica Barchessa di Castelvecchio, sul Carso goriziano sopra Sagrado, sede di un’antica e prestigiosa azienda vitivinicola, a ospitare domani, alle 20.45, il concerto inaugurale del ricco calendario messo a punto da Carlo Grandi che poi prevede altri otto appuntamenti di grande interesse musicale e culturale, proprio perché dedicati al Sommo Poeta nel 700° anniversario della morte e quindi al rapporto tra la sua opera e i grandi autori protagonisti dell’affascinante programma e a quello che il “ghibellin fuggiasco” ebbe proprio con queste terre friulgiuliane. Solista Laura Grandi, violino, mentre gli altri componenti dell’Orchestra “Thomas Schippers” sono Snezana Acimovic, Marco Favento, Lucia Premerl, Giulia Pontarolo, Lorenzo Mian, Simonetta Fumiato e Daniel Longo (violini); Emma Krizsik e Giovanni Boscarato (viole); Massimo Favento e Katja Pangher (violoncelli); Laura Soranzio (contrabbasso); Laura Pandolfo (arpa). Eseguiranno musiche di Sibelius, Monteverdi, Schumann, Williams, Gluck, Verdi, Schönberg, Mascagni e Bartòk.
La solista Laura Grandi.
Ma cosa si ascolterà esattamente? Ce lo anticipa lo stesso maestro Grandi: «Intraprenderemo un appassionato viaggio attraverso le tre Cantiche della Divina Commedia descritte da brani di forte impatto emotivo strettamente correlati all’opera del Sommo Poeta. Dalle cinquecentesche sonorità dell’Orfeo di Monteverdi alle eteree e sublimi armonie delle Laudi di Giuseppe Verdi che intonano le ultime sette terzine dell’ultimo Canto del Paradiso, la preghiera di San Bernardo in una inedita versione strumentale per archi, dalle turbolente progressioni della Danza delle Furie dall’Orfeo di Gluck alle apollinee e quasi evanescenti tinte di Abendlied di Robert Schumann sul quale Arrigo Boito adattò i versi del Canto ottavo del Purgatorio». E il direttore dell’orchestra nonché artistico dell’intera manifestazione aggiunge: «Non mancheranno brani dedicati all’esaltazione della sublimazione dell’amore come in Notturno per violino solista, archi e arpa di Schönberg e nel celebre Intermezzo Sinfonico di Mascagni. Concluderemo con le suggestive atmosfere ed i forti contrasti ritmici e timbrici delle Danze Popolari Rumene di Bartòk».
Dopo il concerto di apertura di domani, il “Festival Schippers 2021-2022” si snoderà quindi tra gli altri otto appuntamenti: Gemona (26 febbraio), Manzano (27), Capriva (4 marzo), Gradisca d’Isonzo (5), Malborghetto (6), Gorizia (8), Castelnuovo di Sagrado (12) e Muggia Vecchia (13). A tutte le serate l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti, osservando però le norme anti-contagio: esibizione del Green pass rafforzato e uso di mascherina Ffp2. Organizzato dall’Associazione Thomas Schippers e sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il concerto di domani beneficia della collaborazione di Amici di Castelnuovo e Castelvecchio Vigneti a Sagrado dal 1750, oltre che del marchio Io sono Friuli Venezia Giulia di Turismo Fvg e Società Dante Alighieri Comitato di Gorizia.
I PROTAGONISTI
Carlo Grandi – Cresciuto in una famiglia triestina di musicisti, dopo aver iniziato lo studio del violino con il padre Rodolfo, già noto virtuoso dello strumento, si è diplomato al Conservatorio B. Marcello di Venezia sotto la guida di Giuliano Carmignola. Premiato fin da giovanissimo in numerose rassegne e concorsi violinistici come la “Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto” e il Concorso Internazionale per giovani violinisti di Gorizia, ha inoltre conseguito come violinista del quartetto Joyce il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Città di Genova” per la musica da camera. Dopo aver seguito alcuni corsi di perfezionamento con Franco Gulli e in seguito con Michael Frischenschlager presso la Musilhochschule di Vienna, ha frequentato il Corso Superiore di Direzione d’Orchestra tenuto da Francesco Mander. Da alcuni anni alterna quindi l’attività violinistica a quella di direttore d’orchestra. In qualità di direttore Carlo Grandi si è esibito in Italia, Austria, Ungheria Giordania e Russia dove il critico musicale di un importante quotidiano di San Pietroburgo si è così espresso: “La prima di Beethoven eseguita da Carlo Grandi è sembrata un pilastro di vita piena ed ha fatto ricordare Toscanini”.
Ha collaborato con solisti di fama internazionale come Giuliano Carmignola, Maurizio Baglini, Beatrice Antonioni, Bruno Cavallo e Romina Basso. Tiene numerose Master Class in Italia e all’estero e molti tra i suoi allievi sono vincitori di concorsi nazionali ed internazionali. Proprio nell’ambito di un’edizione dei Corsi internazionali di perfezionamento musicale di Cividale del Friuli, dove tiene da diversi anni una masterclass di violino e musica da camera per archi, ha costituito l’Orchestra “Thomas Schippers”. Nel 2022 terrà alcuni master class violinistici e di direzione d’orchestra per I Creation di Hong Kong.
Nel corso della sua carriera direttoriale , oltre all’orchestra da camera dell’Accademia musicale “Città di Gorizia” da lui stesso costituita, ha diretto anche altre orchestre da camera e sinfoniche producendosi nell’esecuzione sia di composizioni di carattere sinfonico che in lavori lirico – sinfonici. Nel 2018 ha diretto un concerto dedicato alla Danza Sinfonica al Teatro Bibiena di Mantova nell’ambito del prestigioso Mantova Chamber Music Festival “Trame Sonore” e nel 2019 il concerto presso il Teatro di Amman in occasione del 70° anniversario dello a presenza dell’Ambasciata Italiana in Giordania. Di particolare rilievo è stata una produzione mozartiana con l’orchestra degli “Accademici del Teatro della Fenice di Venezia”. Da tre anni ha costituito con Laura Grandi un Duo violinistico che ha già al suo attivo un’intensa attività concertistica sia in ambito nazionale che internazionale.
Laura Grandi – Triestina, ha iniziato lo studio del violino con il padre per poi proseguirlo presso il conservatorio “Tartini” di Trieste e diplomarsi con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di musica “Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del maestro Giuliano Carmignola. E’ stata premiata fin da giovanissima in numerosi concorsi violinistici, quali “Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto”, il concorso internazionale “Alpe Adria”, la rassegna nazionale “Nuovi Talenti” organizzata dal Rotary Club International, il concorso internazionale “Città di Stresa”, il concorso nazionale “Mozart” ed il concorso nazionale “Franz Schubert” (primo premio assoluto), affermandosi inoltre in molti concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, tra i quali 1° premio assoluto al concorso “Schumann”, il 1° premio al concorso internazionale “Brahms” Città di Acqui Terme, il 1° premio al concorso nazionale “Riviera Etrusca”, il 2° premio al concorso internazionale “Togni”.
Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Ex Yugoslavia, Bulgaria, Ungheria e Giordania sia come solista, con orchestre sinfoniche e da camera, sia in duo con pianoforte. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di chiara fama, tra i quali Franco Gulli, Federico Agostini, Stefano Gheorghiu, Trio di Trieste, Trio Lorenz, Shuku Iwasaky. Ha al suo attivo registrazioni per la Rai ed ha inciso come solista per la Quadrivium. Nel 2018 e nel 2019 ha partecipato con il Duo Grandi al Mantova Chamber Music Festival Trame sonore. É stata inoltre invitata a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale. E’ docente di violino presso l’Accademia Musicale “Città di Gorizia” e prossimamente terrà un Master Class violinistico presso “I Creation” di Hong Kong. Suona un violino Mattia Albani (Tirolo 1701).
Orchestra Thomas Schippers – L’orchestra sinfonica “Thomas Schippers” è stata fondata nel 2014 da Carlo Grandi ed è composta da alcuni tra i migliori talenti musicali e alcune tra le prime parti delle principali orchestre del Fvg e del Veneto. Fin dalla sua fondazione l’orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica, producendosi in alcuni tra i principali teatri della Regione, in Veneto, Slovenia e Giordania, collaborando con solisti di fama internazionale quali il pianista Maurizio Baglini, la mezzosoprano Romina Basso e il tenore tedesco Josef Protschka. Recentemente si è esibita al Teatro Bibiena di Mantova, inaugurato da Wolfgang Amadeus Mozart, nell’ambito del prestigioso Mantova Chamber Music Festival “Trame Sonore”, uno tra i più importanti Festival a livello mondiale.
Nel 2018 ha esordito anche il coro Thomas Schippers, nato dalla collaborazione con l’associazione InCanto e diretto da Manuela Marussi, che assieme all’Orchestra Sinfonica diretta da Carlo Grandi ha dato vita all’esecuzione del brano Sinfonico-Corale Hymn to the Earth di Sibelius. Il brano, di rarissima esecuzione, è stato eseguito in lingua finnica originale presso la Basilica di Montesanto in Slovenia nell’ambito del Concerto per la Pace. L’Orchestra Schippers si produce regolarmente anche in ambito Sinfonico-Teatrale. Grazie alla collaborazione con il Teatro La Contrada di Trieste, sono stati realizzati uno spettacolo rappresentato a Roma su testo di Fulvio Tomizza con gli arrangiamenti musicali di Carlo Grandi e due rappresentazioni della Fiaba Sinfonica “Pierino e il Lupo” di Prokofiev al Teatro Orazio Bobbio di Trieste e al Teatro Verdi di Gorizia.
La scelta del nome dell’Orchestra ha voluto essere un omaggio ad uno dei più grandi direttori della storia, Thomas Schippers, che aveva identificato l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste come orchestra residente del Festival dei Due Mondi di Spoleto, da lui fondato assieme a Giancarlo Menotti.
Orchestra Thomas Schippers
Violini
Laura Grandi, Snezana Acimovic, Marco Favento, Lucia Premerl, Giulia Pontarolo, Lorenzo Mian, Simonetta Fumiato, Daniel Longo
Viole
Emma Krizsik, Giovanni Boscarato
Violoncelli
Massimo Favento, Katja Pangher
Contrabbasso
Laura Soranzio
Arpa
Laura Pandolfo
—^—
In copertina, il maestro Carlo Grandi, direttore dell’orchestra, e qui sopra un’immagine della Tenuta di Castelvecchio sul Carso goriziano sopra Sagrado.