Pasolini undici#ventidue: dal progetto realizzato da Pordenonelegge per italiana.esteri.it e la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel centenario della nascita del grande poeta e scrittore, nasce adesso un nuovo programma di incontri legati ai luoghi di Pasolini in Friuli.
“Viers Pordenon e il mont. Pier Paolo Pasolini da Casarsa ai luoghi della giovane poesia italiana” titola appunto il cartellone realizzato da Pordenonelegge con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia: l’occasione per estendere a tutto il territorio regionale le suggestioni di undici#ventidue, una sequenza di 11 video dedicati ad altrettanti luoghi della poesia e del mito di PPP, raccontati da undici giovani poeti.
Il primo appuntamento, “La strada per Fiume Veneto e Bannia”, è in programma oggi, 3 giugno, alle 20.30 nell’aula magna della Casa dello studente di Fiume Veneto, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Le voci di Leonardo Brosolo, Massimo Vaccher e della poetessa Maddalena Lotter offriranno al pubblico un itinerario poetico che collega i luoghi pasoliniani alla memoria della lingua e della poesia.
Con la stessa Lotter si incontrerà la giovane poesia contemporanea: con Leonardo Brosolo e Massimo Vaccher si converserà sul passato e sul presente. Condurrà il poeta, scrittore e direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta.
Nel corso della serata sarà proiettato il primo degli undici video realizzati da Fondazione Pordenonelegge.it per il Progetto Pasolini undici#ventidue, scandito da una prima parte sul giovane Pasolini e una seconda alla scoperta dei luoghi che maggiormente hanno influito nella definizione della poetica dei giovani autori.

Info: www.pordenonelegge.it

 

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com