(g.l.) La grande musica, quella che si scrive con la “emme” maiuscola, ritorna in Friuli Venezia Giulia nei siti famosi per l’archeologia industriale: Porto Vecchio a Trieste, Museo della Cantieristica a Monfalcone, Villa Ritter a Gorizia, Centrale Idroelettrica a Malnisio di Montereale Valcellina. Il successo della prima edizione ha infatti indotto a progettarne una seconda, per cui a partire dal 20 febbraio viene riproposto il Festival “Emozione e Lavoro – La musica nei luoghi dell’archeologia industriale”.
E ad accogliere la prima “puntata” del progetto sarà proprio il Porto Vecchio, nel capoluogo giuliano, testimone di un grande passato industriale e di intensi scambi commerciali innescati, durante il lungo periodo asburgico, dalla lungimirante intuizione del “porto franco”, dapprima con Carlo V e poi con la figlia Maria Teresa d’Austria, alla quale si deve una vera e propria “rivoluzione” urbanistica della città, tanto che ancora oggi si parla di “Borgo Teresiano”, anche con l’escavazione del Canal Grande che introduce alle linee neoclassiche della Chiesa di Sant’Antonio Nuovo, regalando al visitatore un colpo d’occhio molto suggestivo.

L’Orchestra Busoni in Porto Vecchio.


Così, domenica prossima, alle 11, nella Sala Luttazzi – che rappresenta soltanto un esempio della grandiosa opera di restauro e rilancio del complesso architettonico, dopo anni e anni di abbandono e decadenza – si terrà il primo concerto della II edizione che vedrà protagonista la Nuova orchestra Ferruccio Busoni, diretta dal maestro Massimo Belli, e lo straordinario pianista Alexander Gadjiev, vincitore nel 2021 del Concorso Pianistico Internazionale di Sydney e del Secondo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Chopin di Varsavia.
Il programma comprende la Serenata per archi di Vasilij Sergeevič Kalinnikov e il Secondo Concerto di Fryderyk Chopin nella versione per pianoforte e archi. Ma prima del concerto ci sarà una presentazione a cura di Edino Valcovich. Nella stessa giornata, però alle ore 9.30, a cura di Italia Nostra, da non perdere la visita guidata alla “Sottostazione elettrica” sempre in Porto Vecchio. Per prenotazioni scrivere una mail a: Trieste@italianostra.org

Maria Teresa d’Austria

Chi è Esposizione musicale e cultura mitteleuropea: Alexander Gadjiev, classe 1994, deve la Maria Teresa d’Austriaprima alla sua famiglia, con madre e padre entrambi musicisti, e la seconda a Gorizia, sua città d’origine naturale crocevia di popoli, culture e lingue. Fattori che hanno avuto una incidenza determinante sulla sua naturale capacità di assorbire, elaborare e rivisitare con gusto proprio stili e linguaggi musicali diversi. Seguendo gli insegnamenti del padre, noto didatta russo, Alexander brucia subito le tappe: si esibisce con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Si diploma ad appena 17 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Quindi via a una intensissima attività artistica, costellata di impegni coronati da strabilianti successi e riconoscimenti sempre più prestigiosi.

Il Festival Emozione e Lavoro – La musica nei luoghi dell’archeologia industriale è realizzato dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, il Comune di Gorizia, il Comune di Monfalcone, il Comune di Montereale Valcellina, l’Associazione Fadiesis di Pordenone e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Il Festival è stato ideato e progettato dal maestro Massimo Belli.

Archeologia industriale restaurata.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. L’accesso alla sala Luttazzi da parte del pubblico è consentito esclusivamente con il cosiddetto “super green pass”. Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato e per chi volesse anche on-line, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo presso la Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste (costo del biglietto: intero 10 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 8 euro). Vista la grande richiesta di biglietti per il concerto, si consiglia l’acquisto in prevendita.

Il Canal Grande.

Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il grande pianista Alexander Gadjiev domenica in concerto a Trieste con la Nuova orchestra Busoni.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com