di Lant Ator

Scoprire San Vito al Tagliamento

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – Il concorso internazionale per prodigi dell’archetto “Piccolo Violino Magico” da sempre sostiene la promozione culturale e turistica di San Vito al Tagliamento. Il contest internazionale, che fin dalla prima edizione porta nella cittadina medievale centinaia di persone da tutto il mondo tra violinisti prodigio, famiglie, accompagnatori, giurati e sponsor, oltre al piacere tutto musicale di offrire concerti gratuiti lungo la durata dell’intera manifestazione, si specializza nelle visite guidate, anch’esse gratuite, che organizza secondo approcci inediti e originali. Oggi, 7 luglio, dalle ore 18 alle 20, è in programma “Visita San Vito al Tagliamento tra storia e musica”, un itinerario nel cuore della città accompagnati dall’esperto di cultura locale Angelo Battel e dal musicologo e cultore di iconografia musicale Alessio Screm. Ogni visita vedrà inoltre la partecipazione, con esecuzioni a sorpresa, dei concorrenti del concorso violinistico internazionale, i quali eseguiranno in punti scelti dei brani solistici di grande effetto in contesti pieni di fascino. Il ritrovo è alle ore 18 sotto il portico della loggia medievale in Piazza del Popolo per visitare l’Antico Teatro Sociale Arrigoni, seguirà alle 18.30 da via Marconi la visita al Castello con i suoi preziosi affreschi, alle 19 il ritrovo in via Bellunello per visitare il complesso dell’antico Ospedale dei Battuti e la Chiesa di Santa Maria affrescata da Pomponio Amalteo, infine alle 19.30 la visita alla Chiesa di San Lorenzo del XV secolo che accoglie la mostra fotografica di Danilo De Marco “Un tempo in Cina”. L’itinerario è gratuito, percorribile anche a tappe scelte, ma data la limitata disponibilità di posti è consigliata la prenotazione. (Ufficio IAT – Tel. 0434 843030; iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it. Ufficio AaA – Tel.0434 876624; info.accademiadarchiarrigoni@gmail.com).

“Note di Spezie” stasera a Povoletto

POVOLETTO – “Note di Spezie” giunge a conclusione e lo fa portando il pubblico in un’altra magnifica cornice, come quella di Villa Pitotti a Povoletto. Oggi, 7 luglio, alle 20.45, nel parco della dimora, arriverà lo Xavi Torres Trio. Si conclude così, con un’altra serata sotto le stelle, la terza stagione concertistica dell’International Community Music Academy del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, intitolata “Note di spezie. Tutti i Sapori della Musica” con la direzione artistica di Chiara Vidoni, finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. In questa occasione presenteranno un repertorio con alcuni dei brani del Xavi Torres Trio come “Terragona Line”, “Athos”, “Lepant” e altri arrangiamenti della tradizione del jazz di brani come “Windows” (Chick Corea), “Everybody’s song but my own” (di Kenny Wheeler) e molti altri, per una serata di altissimo livello. Proposta dall’Icma, scuola di musica inserita nel contesto del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, la 3a edizione della stagione artistico-musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, si conclude dopo una serie di appuntamenti in Friuli Venezia Giulia. Sotto la direzione artistica di Chiara Vidoni, “Note di Spezie” ha proseguito la sua esplorazione del mondo musicale con l’intento di celebrare le differenze attraverso la condivisione tra culture.

Cena sul “prato” a Cividale

CIVIDALE – Prosegue la nuova proposta in Foro Giulio Cesare, nella città ducale dove fino a domenica 10 luglio si susseguiranno proposte culturali, intrattenimento, occasioni di incontro e momenti di svago all’aria aperta, all’interno di una cornice cittadina di prestigio. È “Un prato in piazza”, il nuovo progetto organizzato da The Groove Factory con il supporto di CiviLive e il contributo del Comune di Cividale. Oggi, 7 luglio, dalle 19,, su un prato non può mancare una cena all’aria aperta, all’insegna del gusto e della buona compagnia: il Pic–Nic di Gusto, l’appuntamento dell’estate. Dal riso basmati con pollo al curry alla panzanella, con un menù dedicato per i più piccoli. Prenotazione obbligatoria al 347.3730142. E alle 21 un ritorno alla musica degli anni ‘50 con il quartetto dal sound retrò Il diavolo e l’acqua santa: Brillantina Tommy (voce, chitarra, tromba), Mr. Master Brancaccio (pianoforte, organo, effetti, voce), Don “Sweety” Missi (contrabbasso, voce), Denver Ceccarelli (batteria, percussioni, voce). Completano il programma odierno le letture per bambini coi Volontari del Sistema Bibliotecario del Cividalese, alle 17.30.

La Cina nei “dialoghi” a Turriaco

TURRIACO – Nuovi appuntamenti per il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi”, il primo della nuova settimana è in programma oggi, 7 luglio, alle ore 18.30, nella sala Consiliare di Turriaco. Simone Pieranni, fondatore dell’agenzia editoriale China Files e inviato del Manifesto, presenterà il suo ultimo libro La Cina nuova, edito da Laterza. Assieme all’autore, alla scoperta della Cina più nascosta, che si divide fra metropoli futuristiche e hutong, neomarxismo e ipercapitalismo, locali fumosi e campi di ginseng, antichi principi confuciani e intelligenza artificiale, ci sarà il giornalista del Piccolo Alex Pessotto. Per conoscere la Cina nuova, basta smettere di leggerne soltanto la superficie. I cambiamenti avvenuti in questo Paese in poco più di cinquant’anni sono infatti così profondi e radicali che, nella storia di altre realtà, trasformazioni simili hanno impiegato secoli per affermarsi. Dove oggi si innalzano grattacieli dalle architetture sbalorditive, fino a pochi anni fa c’era solo campagna. Ragazze e ragazzi dell’ultima generazione, una massa di figli di operai e nipoti di contadini, sono arruolati nel settore hi-tech più dinamico al mondo. Il mastodontico inquinamento industriale si affianca alla più avanzata ricerca di fonti di energia sostenibile. E nonostante sia apparentemente tutta proiettata verso il futuro, la Cina contemporanea ha radici che affondano in un passato millenario, al quale spesso attinge traendone valori, idee, strategie da usare nel confronto con l’Occidente. Un’identità fatta di contrasti che ingloba passato e presente in modo inedito rispetto ai nostri canoni. In questo viaggio, si possono incontrare quindi l’ambiguo funzionario del Partito comunista e l’operosa dottoressa di Wuhan, l’eterea vlogger della Cina rurale, l’astro della letteratura fantascientifica o la giovanissima attivista per l’ambiente. Simone Pieranni ci accompagna alla scoperta della Cina più contemporanea, facendoci immergere nella sua atmosfera, indagandone i valori, guardando alle più recenti tendenze culturali, ma soprattutto smontando pezzo a pezzo quel volto apparentemente contraddittorio che si mostra allo sguardo dello straniero. Al termine dell’incontro, si terrà in brindisi offerto dall’associazione Culturaglobale, organizzatrice del Festival.

Magico ottavino stasera a Grado

GRADO – Sarà davvero un concerto straordinario quello in programma oggi, 7 luglio, nella Basilica di Santa Eufemia, a Grado, con protagonisti alcuni fra i più importanti flautisti della scena internazionale ospiti in questi giorni nell’Isola d’oro per l’International Piccolo Festival, la manifestazione che annualmente coinvolge più di cento musicisti provenienti da tutto il mondo. Da Grado otto anni orsono è infatti partita un’operazione culturale di portata storica, ovvero la separazione del cosiddetto “ottavino” dal flauto traverso che fino ad allora poteva essere considerato il fratello maggiore di questo strumento a fiato. Nicola Mazzanti, per lunghi anni primo flauto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, è l’indiscusso protagonista di questo movimento che ha costruito un repertorio autonomo di grande virtuosismo, apprezzato e incoraggiato da illustri musicisti fra tutti Sir James Galdway, Zubin Mheta e molti altri ancora. Durante il concerto si esibiranno – accompagnati dalla orchestra “Accademia Italiana – oltre a Nicola Mazzanti altri illustri solisti; Vincent Cortvrint, “Royal Concertgebouw Orchestra” (Olanda), Lior Eitan, “Israel Philharmonic Orchestra” (Israele), Haika Lübcke, “Tonhalle-Orchestra Zurich” (Svizzera), Marta Rossi, Rome Opera House (Italia), con un programma variegato che spazierà da Vivaldi fino a Lovregli. Anche il direttore è un nome prestigioso nel firmamento internazionale, Carl Jans (Lussemburgo), che aprirà il concerto con la flautista udinese Luisa Sello in veste di ospite. Un’occasione quindi che il direttore artistico di Musica a 4 Stelle, Giorgio Tortora, definisce imperdibile e che annualmente vede la Basilica di Grado gremita di appassionati di musica colta. Anche per questo ha rivolto un ringraziamento a monsignor Paolo Nutarelli che ha aperto la storica Chiesa alla manifestazione, al Comune di Grado e alla Fondazione “Città di Gorizia” che la sostengono convintamente. L’ingresso è libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

***

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com