Sabato 13 novembre, alle 18, nella Basilica di San Silvestro a Trieste, in replica il giorno successivo, domenica 14 alla stessa ora all’auditorium di Povoletto, il festival internazionale di musica contemporanea Trieste Prima propone uno straordinario il recital pianistico d’ispirazione dantesca ispirato dal verso: “Nel lago del cor m’era durata la notte”. Ospite il talento della musica contemporanea ed elettronica Franco Venturini, protagonista di una performance pianistica dove composizioni di Henry Cowell, tra i massimi esponenti delle nuove musiche americane del Novecento, George Crumb, premio Pulitzer per la musica, Giampaolo Coral, compositore triestino a tutti noto e padre del festival triestino, si confronteranno insieme a pagine di Gervasoni, Adès, Maestri, lo stesso Venturini ed un inatteso Schumann con il ciclo “Gesänge der Frühe”.
Saranno i temi della notte, delle inquietudini, delle paure d’animo e degli stati ignoti dell’essere, tramati nelle terzine del primo canto di Dante, nelle atmosfere notturne della selva oscura, a fare da filo conduttore al concerto. Un appuntamento chiave della programmazione di Trieste Prima che dedica questa trentacinquesima edizione a “La musica di Beatrice”, con due date che l’associazione Chromas, diretta dal compositore e fisarmonicista Corrado Rojac, organizza in collaborazione con la Comunità evangelica di confessione Elvetica triestina e l’associazione Euritmia. Per prenotare la data a Trieste è necessario chiamare o scrivere al numero: 347.2994401 (chromas.it). Per la data di Povoletto: euritmia.it

La Basilica di San Silvestro.

Trieste Prima si realizza grazie al contributo della Regione Fvg, Instituto Camões, Samer & Co. Shipping, Credito Cooperativo del Carso – Zadružna Kraška Banka, con la collaborazione della Pro Loco Trieste, Icarus Ensemble,Ambasciata del Portogallo in Italia, Conservatorio Tartini, Strumenti&Musica ed il patrocinio della Società Italiana Musica Contemporanea, Rai, Radio Koper e Radioattività.

***
L’America del Novecento
al Conservatorio Tartini

Un tuffo nell’America del Novecento con il nuovo appuntamento dei Concerti del Conservatorio Tartini di Trieste: è “Standards Revisited”, la serata in programma oggi 10 novembre, alle 20.30, in Sala Tartini, dedicata a un repertorio di standards riletti da un Duo prestigioso, i musicisti Saverio Tasca, vibrafono e Giovanni Maier, contrabbasso. Un concerto che spazierà fra pagine indimenticabili di Cole Porter, George Gershwin, Irving Berlin e molti altri grandi autori jazz: partiture originali, rilette con attenzione alle sonorità jazzistiche del nostro tempo. Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) esclusivamente via e-mail all’indirizzo prenotazioni@conts.it. L’accesso è consentito solo con Green Pass accompagnato da un documento di identità valido. Info www.conts.it – telefono 040.6724911.

Giovanni Maier

Saverio Tasca

—^—

In copertina,  Franco Venturini talento della musica contemporanea ed elettronica.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com