Giornata clou per l’ottava edizione del Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica di Udine. Domani 3 ottobre, al Palamostre, doppio appuntamento dedicato alla leggendaria figura di Niccolò Paganini, una delle prime star delle sale da concerto. Alle ore 11, conferenza di uno dei massimi conoscitori del poliedrico violinista: il musicologo Danilo Prefumo. Genovese, come il grande musicista, laureato in Filosofia, è stato per oltre vent’anni collaboratore di Radiotre e collabora stabilmente con la Radio della Svizzera Italiana. Come musicologo, si dedica soprattutto alla musica strumentale italiana del Sette-Ottocento e a quella paganiniana in particolare. Ha pubblicato diversi volumi, tra i quali Invito all’ascolto di Franz Schubert (1992), I Fratelli Sammartini (2002) e Paganini – La vita, le opere, il suo tempo (2020), oltre a innumerevoli saggi proprio sulla musica di Paganini. Nel 1996 ha fondato l’Istituto Discografico Italiano, di cui è direttore artistico. L’ingresso alla conferenza è gratuito.
Alle ore 17, ecco il Paganini Ensemble Vienna: Mario Hossen violino, Marta Potulska viola, Liliana Kehayova violoncello e Alexander Swete chitarra, virtuosi specializzati nell’esecuzione delle pirotecniche pagine del compositore, eseguiranno i Quartetti op. 4 MS28 e n. 9 MS36, il Terzetto MS 114 e il Capriccio “Nel cor più non mi sento” MS44.
Domenica 10 ottobre, alle ore 17, la rassegna sarà quindi chiusa dall’orchestra d’archi formata dall’unione tra Accademia Naonis e Ensemble Donatello e diretta da Nurhan Arman, concerto realizzato grazie all’ormai storica collaborazione tra gli Amici della Musica e l’Ente Regionale Teatrale.
Il Festival Udine Castello prelude all’imminente Stagione Concertistica Numero 100 degli Amici della Musica di Udine, traguardo ricco di significato e orgoglio per la tradizione musicale del Friuli Venezia Giulia. I biglietti sono acquistabili al box office del Teatro Palamostre (0432.506925) o direttamente all’ingresso dei concerti, fino a esaurimento posti. Ingresso gratuito con Fvg Card. Info: www.amicimusica.ud.it

Niccolò Paganini

***

S’intitola “Sommo Genio Mistico” il nuovo progetto che il Coro del Friuli Venezia Giulia realizza insieme all’Orchestra San Marco di Pordenone con un programma di tre date: 3, 17 e 31 ottobre, a Venzone, Paderno e Valvasone, per un’iniziativa musicale e poetica che porta il sottotitolo: “Capolavori di fede e bellezza: la musica sacra di Bach e la commedia di Dante” (info e prenotazioni: www.corofvg.it; info@corofvg.it). Tre anche gli interpreti delle letture: due attori, Monica Mosolo e Federico Scridel per l’Inferno e il Purgatorio, ed un sacerdote, don Alessio Geretti, per il Paradiso. Tra gli interpreti musicali, oltre al Coro del Friuli Venezia Giulia che ha ideato il progetto, spiccano i nomi di importanti solisti, anche di madrelingua, giovani direttori e l’Orchestra San Marco di Pordenone su strumenti antichi. Il primo degli appuntamenti è annunciato per domani 3 ottobre, alle ore 17, nella Pieve di Sant’Andrea Apostolo a Venzone, con le letture di Monica Mosolo e la cantata bachiana “Ärgre dich, o Seele, nicht” BWV 186, con il Coro del Fvg e l’Orchestra San Marco diretti da Gaetan Nasato Tagnè. “Sommo Genio Mistico” è un progetto del Coro del Friuli Venezia Giulia, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli, in collaborazione con le parrocchie di Venzone, Paderno di Udine e il Comune di Valvasone.

—^—

In copertina, il Paganini Ensemble Vienna atteso domani a Udine.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com