di Giuseppe Longo

SAGRADO – Ultimo atto, oggi a Muggia, per il “Festival Schippers – Omaggio a Dante Alighieri”, che ieri pomeriggio al calar della sera ha proposto un emozionante concerto a Castelnuovo di Sagrado, nel cinquecentesco salone di villa Hohenlohe, splendida costruzione che sorge praticamente all’interno del Parco Ungaretti, dove una statua ricorda il poeta-soldato che proprio qui, sul Carso goriziano, combattè durante la Grande Guerra, oltre un secolo fa. E al ricordo delle vittime di quella che Benedetto XV definì «la inutile strage» l’Orchestra “Thomas Schippers”, diretta da Carlo Grandi, ha dedicato due toccanti preghiere: l'”Ave Maria” di Giuseppe Verdi e la “Salve Regina” che Felix Mendelssohn Bartholdy compose appena quattordicenne.

A interpretarle con grande intensità la bellissima voce del soprano Lucia Premerl, apprezzata come violinista nei primi sette concerti di questa maratona dantesca (ben nove appuntamenti!), e ieri premiata da generosi e prolungati applausi. Che sono stati nuovamente meritati anche da Laura Grandi, il cui violino solista ha proposto ancora i due bellissimi brani di Robert Schumann (“Abenlied”) e di Arnold Schönberg (“Notturno”), oltre alla “Danza degli Spiriti Beati” di Christoph Willibald Gluck. Entrambe le musiciste hanno “dialogato” con l’intera formazione orchestrale, regalando momenti di grande suggestione: Snezana Acimovic, Marco Favento,  Giulia Pontarolo, Lorenzo Mian, Simonetta Fumiato e Daniel Longo (violini); Emma Krizsik e Giovanni Boscarato (viole); Massimo Favento e Katja Panger (violoncelli); Laura Soranzio (contrabbasso) e Laura Pandolfo (arpa). Alla fine del concerto – che ha proposto anche bellissime pagine di Monteverdi, Fletcher, Mascagni e Bartòk legati in qualche modo alla Divina Commedia – il tradizionale bis che non ha visto la riproposizione di un brano già applaudito, bensì una vera e propria novità con cui il maestro Grandi ha voluto omaggiare il pubblico così attento e partecipe: “Rosa Mundi” di Paul Lewis.


Come nella precedente occasione a Castelvecchio, nella serata inaugurale di due settimane fa, hanno fatto gli onori di casa i coniugi Terraneo, Leopoldo con la signora Mirella della Valle. Era presente anche il direttore, nonché ideatore, del Parco Ungaretti Gianfranco Trombetta.
E stasera, come dicevamo, la entusiasmante tournée giungerà a conclusione nella meravigliosa cornice dell’antica Basilica di Santa Maria Assunta a Muggia Vecchia, che già prima di Natale aveva ospitato due bellissimi concerti della “Thomas Schippers” dedicati a Beethoven e Tartini: anche in questa occasione si potranno riascoltare le brillanti interpretazioni solistiche di Lucia Premerl e Laura Grandi. Al concerto odierno hanno collaborato anche gli Amici di Muggia Vecchia, mentre il “Festival Schippers” nel suo complesso è sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, anche attraverso il marchio Io sono Friuli Venezia Giulia di Turismo Fvg, e vede la collaborazione del Comitato goriziano della Società Dante Alighieri, oltre che di Castelvecchio Vigneti in Sagrado dal 1750.

—^—

In copertina, il soprano Lucia Premerl ieri pomeriggio a Sagrado; all’interno altre immagini dell’applauditissimo concerto con la statua di Giuseppe Ungaretti.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com