(g.l.) Si fa in… due l’ultimo appuntamento con le Mattinate Musicali Internazionali 2021-2022 organizzate a Trieste dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni sotto la direzione di Massimo Belli. Infatti, oltre al consueto appuntamento della domenica mattina – quindi dopodomani – in Sala Luttazzi, Porto Vecchio, sarà concesso un bis, sempre il 20 marzo, al pomeriggio, all’Abbazia di Rosazzo, sopra Manzano. Con la formazione del maestro Belli, protagonista sarà lo straordinario violinista Francesco Vikram Sedona, classe 2000, vincitore del Primo Premio dell’ultima edizione del Concorso Internazionale “Città di Vittorio Veneto”. Il Concerto di Primavera – così è stata intitolata la invitante manifestazione musicale, visto che proprio il giorno successivo scatterà, astronomicamente, la bella stagione – è stato organizzato in collaborazione proprio con il Concorso della località veneta.

Massimo Belli


Il programma prevede il celeberrimo Concerto in Mi maggiore Bwv 1042 di Johann Sebastian Bach per violino, archi e basso continuo, e le Variazioni sul Faust di Gounod di Henryk Wieniawsky per violino e archi, brano virtuosistico che richiede al violinista delle straordinarie capacità tecniche ed espressive. Per domani, 19 marzo, in vista del doppio appuntamento musicale, è annunciata una prova aperta/concerto alla Scuola di Musica 55 con orchestra e solista, dedicata a studenti ed appassionati per un numero limitato di posti a cui si potrà accedere con l’acquisto del biglietto d’ingresso al costo di 1 euro (biglietti al Ticketpoint o prima dell’accesso in sala).
Quindi, domenica prossima, come detto, alle ore 16, lo stesso concerto verrà proposto nella splendida cornice dell’Abbazia di Rosazzo come concerto inaugurale delle EnoArmonie organizzate dall’Associazione Sergio Gaggia di Cividale. Enorelatore Angelo Foletto, il cui intervento proporrà un arricchimento culturale che s’intreccia con quello offerto periodicamente dai Colloqui organizzati intorno alla famosa “carta geografica” di Livio Felluga, nell’ambito dei quali proprio questo pomeriggio, alle 18, è in programma il secondo appuntamento primaverile con l’anteprima regionale del libro “Maledetta Sarajevo” (Neri Pozza), di Francesco Battistini e del friulano Marzio G. Mian.
Molto soddisfatto il maestro Belli per questa nuova esperienza. «La XXI edizione delle Mattinate Musicali Internazionali – afferma, infatti, il direttore – sta avendo un ottimo successo grazie al nostro meraviglioso pubblico che ci ha costantemente ed entusiasticamente seguito e a cui speriamo di aver donato qualche bella emozione con le esibizioni dei grandi solisti che si sono esibiti a fianco della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, nei concerti solistici e cameristici» . E fa un cenno anche al futuro: «La XXII edizione delle Mattinate – anticipa – è in preparazione e l’inizio è previsto nel mese di settembre. Oltre alla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, ideatrice e principale interprete delle Mattinate Musicali Internazionali, si esibiranno artisti di levatura internazionale in programmi musicali che conterranno proposte molto varie e accattivanti. Un sentito grazie a tutti gli enti che con il loro contributo ci aiutano a svolgere la nostra attività artistica e a tutti coloro che ci hanno fornito la loro importante collaborazione» .

Francesco Vikram Sedona – “Quando imbraccia il suo violino, Vikram Sedona fa presto a conquistare la platea, esibendo una cavata generosa ed un fraseggio potentemente espressivo”, Luca Segalla, Archi Magazine. Nato a Treviso nel 2000, Vikram Francesco Sedona inizia lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida di Selina Cremese. Successivamente entra nella classe di Bruna Barutti al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e frequenta i corsi di perfezionamento di Dora Schwarzberg all’Accademia di Musica di Pinerolo. A quindici anni si rivela determinante l’incontro con la violinista Silvia Marcovici, con la quale prosegue i suoi studi all’Università di Musica di Graz e all’Accademia di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella, proiettandolo sulla scena musicale internazionale. Altre personalità che hanno sensibilmente influito nella sua crescita artistica sono Vladimir Mendelssohn, Zubin Mehta, Eliahu Inbal, Chaim Taub, Ilya Kaler, Igor Ozim, Aimo Pagin e René Koering. Sebbene giovanissimo, Francesco Vikram Sedona ha vinto numerosi concorsi in Italia e all’estero, e si è esibito in importanti festival internazionali.

Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” Fondata nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica del Friuli Venezia Giulia. Per il 50° anniversario la Regione Fvg ha pubblicato il volume sulla formazione musicale “Oggi come mezzo secolo fa” relativo alla promozione dell’immagine della nostra terra a livello internazionale. Nel 2021 è stata insignita dal Comune di Trieste del Sigillo Trecentesco in occasione del 55° anniversario di attività artistica. E’ formata da affermati strumentisti vincitori di concorsi internazionali. Il concerto per il 50° è stato pubblicato da Amadeus. Ha tenuto centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia, Messico e Italia, con solisti d’eccezione. Come si ricorderà, a fine febbraio ha inaugurato le celebrazioni dell’Anno Tartiniano proclamato dalla Repubblica di Slovenia in occasione del 330° anniversario della nascita di Giuseppe Tartini con il concerto organizzato da Pirano, città natale del compositore, e tenutosi a Portorose che ha visto la partecipazione straordinaria a fianco dell’orchestra del violinista Salvatore Accardo.

La Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”.

Ricordiamo, infine,  che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale dello Spettacolo, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo si svolgono con la direzione artistica dello stesso maestro Belli. Tutta l’attività concertistica della Nuova orchestra Ferruccio Busoni è consultabile sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. L’accesso alla sala Luttazzi da parte del pubblico è consentito esclusivamente con il cosiddetto “super green pass e mascherina FFP”.
Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste
(orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato e per chi volesse anche on-line, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/
E il giorno dello spettacolo presso la Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste.
Costo del biglietto: intero 10 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 8 euro
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il giovane violinista Francesco Vikram Sedona che si esibirà domenica prossima a Trieste e a Rosazzo.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com