(g.l.) Esattamente due secoli fa, era il 29 gennaio 1822, nasceva a Cividale del Friuli Adelaide Ristori e per ricordare la grande artista la città longobarda ha messo in programma una serie di iniziative che prendono il via proprio oggi e che fanno seguito a quelle proposte nell’ormai lontano 2006, quando si ricordavano i cent’anni dalla morte. Così stamane, alle 11.30, proprio dinanzi al monumento dedicatole in Foro Giulio Cesare, ci sarà un omaggio simbolico che segnerà l’inizio ufficiale delle manifestazioni che verranno proposte durante l’anno. Alle 21, invece, nel vicino Teatro comunale che porta il nome proprio di Adelaide Ristori ci sarà una serata a lei dedicata.
Adelaide Ristori
Ricordiamo che il monumento celebrativo di Adelaide Ristori che sorge dinani al Liceo classico Paolo Diacono è opera dello scultore romano da Antonio Maraini. Fu realizzato nel 1913, ma non si ebbe mai la sua inaugurazione ufficiale a causa di vari problemi contingenti. Cosa che invece avverrà finalmente proprio in questo anno di celebrazioni. La grande statua di bronzo, posta su una base massiccia di granito, raffigura l’attrice nell’atto di interpretare Medea: su due colonne poste a lato dell’artista le maschere della commedia e della tragedia.
Come detto, Adelaide Ristori nacque a Cividale nel 1822 da una coppia di teatranti impegnati in città. Proprio perché figlia d’arte, la sua carriera fu rapida e straordinaria, durante la quale interpretò le opere di grandi autori teatrali. Applaudita in tutto il mondo, fu la prima attrice a salire su un palco in America: recitò in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Acclamatissima dal pubblico e lodata dai suoi contemporanei per il suo patriottismo risorgimentale, è stata l’attrice italiana più famosa e influente dell’Ottocento. Si ritirò dalle scene nel 1886 e morì a Roma nel 1906: le sue spoglie riposano nel Cimitero monumentale del Verano.
Ricordiamo, infine,che sempre stamane prenderanno il via importanti celebrazioni anche a Genova, sotto il titolo “Adelaide, 200 anni sulla scena”, nell’ambito degli Anniversari Unesco.
—^—
In copertina, il monumento dedicato ad Adelaide Ristori in Foro Giulio Cesare: sarà inaugurato quest’anno.