(g.l.) L’arte di Giorgio Celiberti sarà grande protagonista per un mese a San Vito al Tagliamento. Da oggi, 29 gennaio, al 27 febbraio prossimo sarà aperta infatti una mostra del Maestro udinese alle Antiche Carceri, intitolata Dalla Porta di Gerusalemme a Praga: la presentazione ufficiale dell’iniziativa avverrà stamane, alle 11, al Teatro Sociale Arrigoni. La ricca esposizione potrà essere visitata il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Con il Comune sanvitese, tra i numerosi sostenitori, figura anche il Club per l’Unesco di Udine.
L’anziano artista, applaudito in questi giorni anche a Mortegliano dove dal Campanile più alto d’Italia scende una sua maxi-installazione allestita per la Giornata della Memoria, è nato a Udine il 19 novembre 1929. Formatosi alla scuola di Emilio Vedova, appena diciannovenne partecipò alla Biennale di Venezia. Quindi nei primi anni Cinquanta compì importanti esperienze a Parigi, a Bruxelles e a Londra. Non si contano le mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, nelle quali ha sempre ottenuto grande successo di pubblico e di critica.
Ricordiamo che proprio la grande opera installata sul campanile di Mortegliano sarà inaugurata ufficialmente domani, 30 gennaio, alle 11.

Una delle opere esposte.

—^—

In copertina, il grande artista Giorgio Celiberti che da oggi espone a San Vito.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com