di Mariarosa Rigotti
Grande evento organistico, in tre puntate, nel Duomo di Tricesimo. E’ al via infatti da domani, 3 ottobre, il XIII Festival organistico internazionale friulano “Giovanni Battista Candotti” che si svilupperà appunto nel corso di tre incontri che troveranno cornice nella bellissima Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Purificazione per tre domeniche consecutive. A cura di Davide Stringaro sono previsti altrettanti percorsi storico-tecnico-artistici con brevi note informative e brani dimostrativi. Appuntamenti che arrivano a due anni dall’inaugurazione dell’organo meccanico in stile barocco veneziano Francesco Zanin (2016/2019). Gli incontri saranno alle 11.15 al termine della messa delle 10.30. Nel dettaglio, domani il tema sarà “La scuola italiana del ‘500, ‘600 e ‘700”, mentre il 10 sarà la volta de “La scuola italiana del ‘700” e il 17 de “La scuola tedesca, ma non solo, del ‘600 e ‘700”.
L’organista Davide Stringaro.
Da aggiungere che, sempre domani, ci sarà una proposta per le 17. Infatti, sarà proiettato il film del 1911 “L’inferno”, di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan con un commento improvvisato dell’organista Ferruccio Bartoletti.
E come ha spiegato riguardo all’evento musicale lo stesso Stringaro: «Nel settembre di due anni fa, il maestro Olivier Latry, organista della Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, inaugurò l’organo in cantoria nella sua completezza, cioè finalmente dotato di una tastiera, pedaliera e tutto il necessario per poterlo suonare indipendentemente dalla consolle elettrica. L’organo in cantoria, seppur di dimensioni più modeste rispetto allo strumento del 1931, è un gioiellino per qualità foniche, dal momento che è stato costruito sullo stile degli organi barocchi veneziani, ispirandosi al prezioso Nachini-Dacci che si trovava nella stessa collocazione fino al 1931».
Poi Davide Stringaro sottolinea: «Ho pensato, quindi, che sarebbe stato interessante proporre un primo ciclo d’incontri per conoscerlo meglio, tramite brevi note informative, curiosità sul suo funzionamento e alcuni brani, secondo un percorso che ci porterà dal ‘500 alla prima metà del ‘700, attraverso diverse scuole musicali, per comprendere come quest’organo offra stupende qualità espressive con stili così diversi».
Gli incontri, rimarca Stringaro, «avranno luogo al termine della santa messa delle 10.30, verso le 11.15, domenica prossima, 3 ottobre, con le scuole italiane del ‘500, ‘600 e ‘700, domenica 10 ottobre con la scuola italiana del ‘700, che sarà interamente dedicata ad Arcangelo Corelli, e domenica 17 ottobre con la scuola tedesca, e non solo, del ‘600 e ‘700. Non si tratterà – assicura – di eventi impegnativi, che avranno una durata di circa 20/30 minuti. Ricordo, inoltre, la presenza, nel pomeriggio di domenica prossima, dell’organista Ferruccio Bartoletti, che, alle 17, improvviserà, sull’organo a 3 tastiere, la colonna sonora del film “L’Inferno” del 1911. Ospitammo il maestro Bartoletti qui a Tricesimo nel 2014 con la proiezione del film “Christus” del 1916 e fu un’esperienza davvero coinvolgente, quindi invito tutti a partecipare». L’entrata è libera nei limiti e nel rispetto delle norme anti-Covid.
—^—
In copertina, l’organo in stile barocco della cantoria del Duomo di Tricesimo e qui sopra la sua consolle meccanica.