La musica di eccellenza si ritrova a Gorizia, in un evento che partecipa al conto alla rovescia per il festoso anno di GO 2025! Appuntamento pertanto oggi, 13 settembre, alle 20.30 all’auditorium Bratuz, per una serata concerto che accomuna 4 Concorsi internazionali del Friuli Venezia Giulia e un poker di proposte talentuose e pluripremiate all’estero. L’iniziativa, totalmente nuova, è sostenuta e fortemente voluta dall’assessorato alla Cultura della Regione Fvg, e affianca i premiati di quattro Concorsi ormai ben affermati in Italia e sul piano internazionali: il “Premio Trio di Trieste” di Musica da camera (che si sta svolgendo nel capoluogo regionale proprio in questi giorni), Piano Fvg di Sacile legato al pianoforte e ai solisti di quel settore, il Premio “Città di Porcia” che di anno in anno alterna ottoni in competizione e il più giovane Concorso “Piccolo violino magico” di San Vito al Tagliamento, dedicato ai giovanissimi violinisti. Consapevoli che le qualità dei giovani concertisti sono oggigiorno straordinarie, i direttori artistici Fedra Florit, Davide Fregona, Giampaolo Doro e Pavel Vernikov vogliono promuovere un circuito dei loro Concorsi in serate di originale piacevolezza, nelle quali si affiancano quattro momenti di musica classica di differente repertorio: due con la presenza del pianoforte e due con la presenza di solisti assieme al Quartetto d’archi. Una formula che sarà ripresa sia a Gorizia che in altre sedi della regione.
Aprirà la serata odierna Nicolas Giacomelli, bolognese, classe 1998, pluripremiato in vari concorsi internazionali tra i quali appunto Piano Fvg, si è formato all’Accademia Pianistica di Imola. A lui sono affidate pagine di Shostakocovh e di Chopin. Sarà poi la volta del vincitore del 21° “Premio Trio di Trieste”: un Duo o un Trio per archi e pianoforte: il Trio Pantoum (Francia-Corea del Sud), il cui nome è stato reso noto a Trieste ierie sera, a conclusione del Concorso di scena in questi giorni fra il Conservatorio Tartini, la Rai e il Teatro Miela.
La prima esibizione sarà quindi a Gorizia. A seguire un magnifico cornista, Francesco Mattioli, premiato a Porcia e impegnato ora a Gorizia nel Quintetto KV 407 di Mozart per corno e archi. Anche per lui, del 1994, la carriera ha preso slancio da questo Concorso e infatti ora è primo corno in diversi teatri italiani ed europei. Per concludere la serata una giovanissima undicenne svizzera di grande talento vincitrice del “Piccolo violino magico”, Edna Unseld nata in famiglia musicalissima, che ascolteremo su musiche di Saint-Saens e Massenet di notevole comunicativa, piacevolissime, per violino solista e quartetto d’archi.

L’ingresso è libero, info: info@acmtrioditrieste.it – telefono 040.3480598 – https://www.acmtrioditrieste.it/2022/08/gorizia_13settembre

—^—

In copertina, il pianista Nicolas Giacomelli che stasera si esibirà al Bratuz di Gorizia.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com