di Giuseppe Longo

Pirano, la bellissima cittadina istriana che dette al mondo il genio di Giuseppe Tartini, aveva programmato per il 2020 una serie di importanti iniziative per ricordare il grande musicista a 250 anni dalla morte (Padova 1770). Ma lo scoppio della pandemia, proprio la vigilia del via alle celebrazioni, aveva ovviamente compromesso l’integrità del ricco programma dedicato al violinista immortalato dalla statua posta al centro della piazza che si apre proprio davanti alla casa natale. Ma ora Pirano vuole rilanciare, ricorrendo quest’anno il 330° anniversario della nascita. Il programma delle manifestazioni di questo 2022 – che il Governo della Repubblica di Slovenia ha pertanto proclamato “anno Tartiniano” – sarà illustrato proprio stamane, alle 11, nel Teatro cittadino, mentre il via ufficiale sarà dato domani con una grande serata.

Salvatore Accardo


Infatti, alle ore 19.30, nell’auditorium di Portorose, la splendida località turistica in Comune di Pirano, si terrà il concerto di apertura per le celebrazioni previste appunto nel 2022. Sarà protagonista la Nuova orchestra Ferruccio Busoni di Trieste, diretta da Massimo Belli, con un ospite d’eccezione: il violinista Salvatore Accardo. Ma importanti parti solistiche saranno proposte anche dagli archi di Lucio Degani e e Giada Visentin in due brani di Giulio Meneghini ((1741-1824)  scelti per aprire e chiudere la serata. I due concerti per violino e archi di Tartini vedranno invece quale solista proprio il grande Accardo. Il concerto sarà presentato in anteprima oggi, alle 11, durante una prova aperta agli studenti del Conservatorio di Trieste dedicato, come è noto, proprio a Giuseppe Tartini.
Ricordiamo che il concerto è organizzato dal Comune di Pirano con la locale Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini”, Comunità autogestita della nazionalità Italiana di Pirano, Tartini Discover, Unione Italiana e Auditorium di Portorose.

L’Orchestra Busoni del maestro Belli.

Prevendita dei biglietti presso https://www.avditorij.si/it e il giorno dello spettacolo presso l’Auditorium di Portorose (costo del biglietto 18 €, 16 € (studenti e pensionati). Vista la grande richiesta di biglietti per il concerto, si consiglia l’acquisto in prevendita.
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il monumento che nella piazza di Pirano, davanti alla casa natale, ricorda Giuseppe Tartini.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com