Si preannuncia come un concerto imperdibile quello promosso, fuori abbonamento, da Chamber Music Trieste, con due formazioni storiche e blasonate dell’Est-Europa musicale, lo Josef Suk Piano Quartet di Praga e gli Slowind, il celebre Quintetto di fiati formato dalle prime parti dell’Orchestra Filarmonica Slovena. A Trieste, sul palcoscenico del Teatro Miela, l’appuntamento è per lunedì 22 novembre, alle 20.30, quando le due formazioni si “fonderanno” magicamente in un repertorio di suggestioni mitteleuropee, a partire dal Quartetto per pianoforte e archi in la minore di Gustav Mahler, per proseguire con il Sestetto per quintetto di fiati e pianoforte di Francis Poulenc, per poi chiudere sulle note del Settimino per fiati e archi in mi bemolle maggiore op.20 di Ludwig van Beethoven. Il concerto è aperto a tutti i possessori di Green pass, dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it. Il concerto ha al sostegno dell’Iniziativa Centro-Europa e della Fondazione Illy.
La Stagione 2021 dell’Associazione Chamber Music, diretta dalla musicologa Fedra Florit, è sostenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro – Europea, Generali, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami. In scena il pubblico troverà un solido schieramento di grandi musicisti, con Radim Kresta violino, Eva Krestová viola, Aneta Šudáková violoncello, Václav Mácha pianoforte, Aleš Kacjan flauto, Matej Šarc oboe, Jurij Jenko clarinetto, Metod Tomac corno, Mihael Mitev fagotto e Zoran Marković contrabbasso.

—^—

In copertina lo “Josef Suk Piano Quartet” di Praga e qui sopra gli “Slowind”, il celebre Quintetto di fiati formato dalle prime parti dell’Orchestra Filarmonica Slovena. 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com