PORDENONE – Nuovo, atteso appuntamento con l’estate “in Pescheria” che il Teatro Verdi di Pordenone sta proponendo al suo pubblico nella nuova arena estiva di Piazzetta Pescheria. Proseguono oggi, 14 giugno, i prestigiosi appuntamenti con la rassegna “Open Jazz”, intensa serie di concerti nel segno del grande jazz internazionale firmata dal clarinettista, sassofonista e compositore Francesco Bearzatti, in collaborazione con il consulente musicale del Verdi Maurizio Baglini. Sul palco alle 21 gli Unscientific Italians, una formazione che riunisce undici tra i più dotati musicisti e bandleaders della scena italiana dedicata alla musica di Bill Frisell e diretta da Alfonso Santimone: ensemble che al suo esordio discografico ha vinto il Top Jazz Italia 2021 come miglior gruppo dell’anno. A Pordenone presenteranno il lavoro discografico U.I. plays The Music of Bill Frisell – Volume2, il prosieguo dell’originale omaggio alla musica del chitarrista statunitense, pensato ed eseguito da questi musicisti Top italiani.
La formazione è composta da Mirco Rubegni trumpet, flugelhorn, french horn, Fulvio Sigurtà trumpet, flugelhorn. Filippo Vignato trombone. Federico Pierantoni trombone, Cristiano Arcelli alto sax, soprano sax, bass clarinet, Piero Bittolo Bon alto sax, clarinet, bass clarinet, Francesco Bigoni tenor sax, clarinet, live electronics, Rossano Emili baritone sax, bass clarinet, Alfonso Santimone piano, live electronics, arragements and conduction, Danilo Gallo double bass, Zeno De Rossi drums.
Proseguono in occasione delle serate estive del Verdi anche le proposte nel segno della convivialità e del gusto. Dalle 20 in Piazzetta Pescheria è attivo l’angolo Bar&Cocktail mentre chi vuole andare a una cena pre-spettacolo può usufruire, munito di biglietto, di un’offerta speciale al Ristorante Al Gallo o al Ristornate Moderno (su prenotazione). Biglietti e Abbonamenti: www.teatroverdipordenone.it – telefono 0434.247624.

TRIESTE – Con un piano recital sul filo rosso della narrativa per l’infanzia, ispirato dall’intreccio fra il mistero, l’immaginazione e il mondo fantastico come elementi ispiratori della letteratura per pianoforte, giunge a conclusione il cartellone di primavera dei Concerti del Tartini, curato dal responsabile di produzione Andrea Amendola con il direttore del Conservatorio Sandro Torlontano. “Racconti & favole” è il leitmotiv del concerto che vedrà protagonista, domani 15 giugno, alle 20.30, nella Sala Tartini di via Ghega 12, il pianista Roberto Turrin, pluripremiato in concorsi pianistici internazionali, dal Premio Yamaha allo-Stresa al Rachmaninov, ordinario di pianoforte al Conservatorio Tartini di cui è stato direttore dal 2015 al 2021.
Il programma del concerto offrirà un viaggio suggestivo nella letteratura pianistica del XX secolo fra compositori di diverse matrici culturali, tutti accomunati dall’interesse verso i racconti e le favole vissuti come elementi caratterizzanti della propria formazione emozionale ed espressiva, rivelatori di una natura onirica sempre presente anche nel mondo degli adulti. A partire dalle Tre fiabe op. 42 di Nikolai Medtner, associate all’arte popolare russa, per proseguire con Frank Bridge e il suo “A fairy tale H 128”: Bridge studiò violino e composizione al Royal College of Music di Londra, affermandosi come violista e direttore d’orchestra di talento, divenendo in seguito il maestro di Benjamin Britten. La raccolta “A Fairy Tale” è datata 1917 e si articola in quattro movimenti. Si prosegue con Mario Castelnuovo-Tedesco e due partiture distanti quasi 40 anni: Vitalba e Biancospino del 1921 e la Sonatina zoologica del 1960, la prima sulle atmosfere di una fiaba silvana chiusa dalla citazione di una canzone popolare maremmana, la seconda dedicata alla rappresentazione immaginaria del mondo animale.
Infine, il recital si chiuderà con i Dieci pezzi op. 97, dedicati da Sergej ProkofIev ad una riscrittura per pianoforte di sezioni dell’omonimo balletto Cenerentola, composti durante la seconda guerra mondiale con grande attenzione a personaggi quali le fate, i cavalli e il cocchiere di Cenerentola, sino al valzer finale nel quale Cenerentola balla per la prima volta con il suo principe. L’ingresso al concerto è libero su prenotazione e fino ad esaurimento posti, info telefono 040.6724911 e conts.it

—^—

In copertina, il maestro Roberto Turrin e all’interno gli Unscientific Italians attesi oggi a Pordenone.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com