La centesima Stagione degli Amici della Musica si chiude a Udine all’insegna dello humor con un trio esplosivo: The ThreeX. Domani, mercoledì, alle ore 19.22, arrivano al Palamostre tre virtuosi classici che si confrontano con i ruoli di Michael Jackson e Cijakowskij, in uno spettacolo davvero esilarante. Sarà un viaggio attraverso la musica di grandi compositori, presentata in una forma leggera e affascinante: la Sonata al chiaro di luna di Beethoven combinata con Metallica e Morricone, Il Volo del calabrone fuso con il Tango di Piazzolla, la giocoleria con gli archi e la musica di Smetana. In modo accattivante e sofisticato, i vari generi musicali saranno incrociati a elementi comici, mantenendo sempre il più alto livello di performance.
Si preannuncia un concerto davvero esplosivo, con un gruppo straordinario: la formazione – due violini e un pianoforte – affronta un’ampia gamma di stili musicali, con soluzioni di arrangiamento insolite grazie all’ingegno e al talento versatile dei musicisti, tutti vincitori di concorsi internazionali e laureati alla rinomata Università di Musica di Vienna, che collaborano con i più grandi nomi dell’industria musicale. La varietà di personaggi, le abilità sceniche e la professionalità che presentano sul palco, collocano The ThreeX in prima linea negli ensemble da camera di questo tipo, come dimostrano la vittoria della medaglia d’oro all’Osaka Chamber Music Competition in Giappone e le numerose esibizioni in tutto il mondo.
Si conclude così la centesima Stagione Concertistica degli Amici della Musica, realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e di Regione Fvg, Comune di Udine, Civici Musei, Fondazione Friuli e Università, in sinergia con Ert, Società Filologica Friulana, Fondazione Renati, Club per l’Unesco di Udine e il contributo di Banca di Udine, Maico e Nord Group.
—^—
In copertina, curiosa e simpatica la foto ufficiale del trio esplosivo The ThreeX atteso domani a Udine.