(g.l.) Chiesette affrescate sempre sotto la lente dell’associazione culturale Ad Undecimum di San Giorgio di Nogaro, con obiettivi puntati sia su quelle della zona circostante sia su quelle dell’Istria. E lo farà in due sabati, a distanza di quindici giorni l’uno dall’altro. Entrambe le iniziative beneficiano della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine.
Così, domani 4 giugno, è prevista una nuova “Gita alle chiesette affrescate… in bicicletta”. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9 davanti all’Infopoint San Giorgio di Nogaro, in piazza del Plebiscito. Prima tappa, alle 9.30, alla chiesa sangiorgina della Madonna Addolorata con visita guidata; seconda tappa, alle 10.30, al Bosco di Villanova con sosta e visita guidata accompagnati dall’esperto botanico Renzo Casasola; terza tappa, ore 11.15, a Malisana e visita guidata agli affreschi della chiesetta dell’Immacolata Concezione; quarta tappa, ore 12.15, spuntino alla “Tavernetta” della stessa frazione di Torviscosa. Rientro previsto per le 13.30 a San Giorgio. L’itineraio di circa 20 chilometri è di bassa difficoltà, percorre strade sterrate, brevi tratti di pista ciclabile ed alcuni tratti di strade asfaltate.
Per sabato 18 giugno è annunciata, invece, una “Gita alle chiesette affrescate… in Istria”. In particolare, saranno visitate le chiese di Santa Maria delle Lastre, a Vermo, e di Sant’Antonio, a Gimino. All’interno della prima c’è la famosissima “Danza macabra” che, assieme all’Arena di Pola e alla Basilica Eufrasiana, rappresenta una delle opere artistiche più conosciute nell’Istria croata.
Per esigenze organizzative è consigliata, nel primo caso, e obbligatoria, nel secondo, la prenotazione allo stesso Infopoint al numero 0431.623682 oppure su infopoint@comune.sangiorgiodinogaro.ud.it, dove si potranno ottenere tutte le informazioni anche relativamente alle quote di partecipazione.
—^—
In copertina, i Santi Pietro e Paolo nella chiesetta di Malisana.