di Mariarosa Rigotti

Si anima da quest’oggi e fino a sabato 31 luglio, al camping Girasole di Aprilia Marittima, in Comune di Latisana ma alle porte di Lignano, “One love reggae reunion”. L’atteso evento, firmato dall’associazione “One love”, che si propone come una vera e propria vacanza, per tutti gli amanti del genere, ma non solo. Tra i protagonisti anche artisti friulani tra i quali il Dj Tubet che, domani sera, interverrà dalle 18.30 per la giornata dedicata alla storia del reggae in Friuli Venezia Giulia con una conferenza stampa organizzata dalla Run it Agency. Condurrà l’incontro Pier Tosi e sono previsti interventi del citato rapper di Nimis e di Paolo Baldini, Mellow Mood, Northern Lights, Wicked Dub Division, Playa Desnuda e R. Esistence in Dub.

Dj Tubet


Ed è questa solo una tessera di un raduno che propone musicisti del nostro Paese con l’intento di «far tornare al microfono tanti artisti italiani volenterosi di salire finalmente su un palco e incontrare il loro amato pubblico». E si ricordano solo alcuni nomi che si alterneranno sul main stage: Africa Unite, Villa Ada Posse, Skardy (ex Pitura Freska), Awa Fall, Bujumannu. Mentre, nella dancehall area, annunciati nomi che «hanno fatto la storia della dancehall italiana: Northern Lights, Lampadread, Vitowar, Pier Tosi insieme ad altri affermati dj». Tra questi ultimi, sabato sono previsti Dj Tubet, Fenomeno show & frends. Inoltre, per tutto il giorno, in piscina «il dub capitanato dai forti bassi del sound autocostruito dei Sattamassagana che insieme a molti ospiti si prenderanno cura di far arrivare a tutti le giuste vibrazioni».
Ma gli organizzatori assicurano che in questa tre giorni in cartellone c’è tanto altro: per i bambini ci sarà Pikkio Clown, amatissimo animatore di zona accompagnato da una mamma maestra e da due ragazze che amano giocare con i più piccoli. Inoltre, ci si potrà avvicinare alla street art: Daker e il suo team di street artists spiegheranno questa tecnica coinvolgendo i partecipanti a realizzare opere appunto di street art. Da non perdere sicuramente l’area relax con le vibrazioni dei gong con i bagni sonori dei Gong Master Giorgio Londero e Marco Tsiishcili.  Invece, per che è interessato alla cultura rastafariana, c’è la Iyahbingi Yard curata da Ras Julio con un ricco programma «volto a trasmettere positività, amore e consapevolezza, che sono alla base del modo di vivere Rastafari». Spazio poi ai punti ristoro e alle bancarelle.

I Pitura Freska


Così, venendo al programma odierno, oltre al citato incontro dedicato alla storia del reggae in regione, dal sodalizio annunciano che proprio per quest’oggi «si è aggiunto con un piccolo live acustico, per la serata d’apertura, anche Michele Mud, artista pop-rock che sorprenderà con una rivisitazione tutta nuova in chiave reggae». E ricordano che ci sarà anche Potradio (la radio reggae italiana media-partner della One Love Reggae Reunion). E poi dal Cilento «le voci di “Yard Stories”, il format ideato dall’associazione Radici e Cultura e condotto dalla presidente stessa, Thalia, assieme a Lampadread. Nasce così “One Love stories” che vedrà la collaborazione anche di Elis, conduttrice del format green di “Elis Green Pot” sempre su Potradio e andrà in onda tutti e tre i giorni del raduno dalle 15 alle 17 per raccontare in diretta radio attraverso interviste agli artisti e i tanti organizzatori delle varie attività presenti il mood di questo primo incontro reggae nazionale post-lockdown.
Insomma, un programma ricco per questa tre giorni, del quale si possono trovare informazioni dettagliate di ogni area sul sito www.associazioneonelove.it e sulle pagine social Facebook e Instagram del sodalizio. Un appuntamento che sarà sicuramente un successo, considerando che l’associazione One Love e il Camping Girasole ce l’hanno messa tutta da mesi per far tornare la scena reggae nazionale a riunirsi dal vivo.

—^—

In copertina, una panoramica di Aprilia Marittima da oggi piccola capitale del reggae in Fvg.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com