Un violoncello del Settecento, le Suite di Bach. Binomio che già si preannuncia magnifico: al concerto in programma in Sala Ajace, a Udine, venerdì prossimo, 8 aprile, alle ore 17, non si può mancare.
Inserito nella rassegna “Concerti a Palazzo”, organizzata dagli Amici della Musica di Udine a corollario della loro centesima stagione concertistica, l’appuntamento vede protagonista Marco Venturini, star nascente del violoncello, studi conseguiti con massimo dei voti, lode e menzione d’onore, e oggi in continuo perfezionamento sotto l’ala di Giovanni Sollima. Si è esibito con diverse orchestre in Italia e all’estero, ha vinto numerosi premi e ha collaborato con nomi prestigiosi nel concertismo, tra cui Massimo Quarta, Bruno Canino e Danilo Rossi.
In programma, ben due Cello Suite di Johann Sebastian Bach: la BWV 1007 in sol maggiore e la BWV 1009 in do maggiore, considerate capolavori non solo della composizione barocca, ma dell’intera storia della musica. A completamento del recital, ascolteremo inoltre la novecentesca Cello Suite di Gaspar Cassadò.
I biglietti d’ingresso (prezzo unico 10 euro) si possono acquistare direttamente in loco, prima dell’inizio del concerto. Per i possessori di Fvg Card l’ingresso è gratuito.

Johann Sebastian Bach

Info su www.amicimusica.ud.it

—^—

In copertina, il violoncellista Marco Venturini in concerto venerdì a Udine.

 

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com