di Silvio Bini
Oggi parliamo di donne. “A proposito di donne”, a Pozzuolo del Friuli si intitola così la Mostra d’arte e cultura organizzata dall’Associazione Quadrante Arte, con l’appoggio del Comune, assieme con Ccf Il Grandangolo e Foto Cine Club di Lignano, con la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine. La collettiva intende rendere omaggio a donne del passato e contemporanee che sono o sono state importanti figure nella vita sociale del paese e del Friuli.
Saranno esposte quindi opere pittoriche e fotografiche espressamente dedicate a Caterina Percoto e Novella Cantarutti, scrittrici e poetesse; a Tina Modotti, fotografa, attrice e attivista politica; a Maria Plozner Mentil, portatrice carnica; ad Adele Adelaide Ristori, attrice teatrale; a Paola Del Din, medaglia d’oro al valor militare; a Nives Meroi, alpinista di fama mondiale; a Claudia Grimaz, cantante ed attrice; a Elisa Toffoli, cantautrice e produttrice discografica; a Sara Gama, calciatrice e dirigente sportiva; a Beatrice Cal, campionessa di ciclismo paralimpico; a Isabella Deganis e Dora Bassi, intellettuali ed artiste, insegnanti e presidenti di Dars (Donne Arte Ricerca Sperimentazione) e infine a Doralice Cecilia Sabbadini, benefattrice del Comune di Pozzuolo a cui lasciò in eredità la realizzazione della Scuola Agraria. L’inaugurazione della Mostra avverrà oggi 9 aprile, alle 18.30, nella Palacine di Piazza Julia. Rimarrà aperta con i seguenti orari: venerdì ore 17-19, sabato e domenica 10-12 e 17-19, lunedì 25 aprile 17-19.
***
“Il libro nell’ovo”:
due incontri a Udine
Due appuntamenti oggi a Udine con “Il libro nell’ovo – Letteratura per ragazzi: autori e autrici della Toscana e del Friuli Venezia Giulia”. Gli appuntamenti sono stamane, alle 10.30, alla Libreria Tarantola di via Vittorio Veneto e alle 17.30 alla Libreria Friuli di via dei Rizzani. Interverranno rispettivamente Gabriele Filiputti, Amerigo Chierici e Martina Del Piccolo; Luca Quarin, Giulia Viezzi, Andrea Spessotto e Maura Pontoni, editrice. In entrambi gli incontri, interverrà Gianna Maria Tavoschi anche con la proiezione di slide. L’iniziativa è dell’Associazione dei toscani in Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto Alimentalamente: tra le collaborazioni, figura quella del Club per l’Unesco di Udine.
—^—
In copertina, tre portatrici carniche raffigurate sul manifesto della mostra.
***