Nel 2022 pasoliniano, il mese di novembre, per tradizione dedicato al ricordo di Pier Paolo Pasolini, si chiude a Pordenone nel segno di un incontro fra gli studenti e il genio di Casarsa: domani 30 novembre, alle 9, è in vista infatti un doppio appuntamento in Biblioteca Civica e a Palazzo Badini, sede della Fondazione Pordenonelegge.

Luciana Capitolo

Pier Paolo Pasolini per gli studenti della scuola Pasolini sarà il filo rosso di questa speciale mattinata, che coinvolgerà circa 120 studenti delle terze classi della Scuola secondaria di primo grado Pier Paolo Pasolini dell’Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini, nota per l’originale Biblioteca di cui si è dotata la scorsa primavera, un’aula che diventa “acquario”, per potersi immergere in un mare di libri.
Organizzato in collaborazione con il Comune di Pordenone e l’Associazione La Voce, il matinée del 30 novembre è stato predisposto da Fondazione Pordenonelegge con due diversi focus: alle 9 a Palazzo Badini alcune classi incontreranno il poeta e scrittore Gian Mario Villalta, docente di materie letterarie nelle scuole superiori, direttore artistico di pordenonelegge: assieme a lui viaggeranno nella poesia di Pier Paolo Pasolini e nelle ragioni profonde della sua ispirazione, con riferimento anche agli anni friulani e ai paesaggi, quelli delle campagne, dei borghi e dei gelsi, ma anche i paesaggi dell’anima impressi nei versi pasoliniani. Sempre alle 9, nella Biblioteca Civica, altre classi della Scuola Pasolini incontreranno l’autrice ed esperta pasoliniana Luciana Capitolo, già docente di italiano e latino nei licei, sul tema “Pasolini. I luoghi dell’anima”.
Per l’Associazione La Voce, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, sta realizzando un libro per far conoscere Pasolini ai ragazzi.

Gian Mario Villalta

Info e dettagli pordenonelegge.it

—^—

In copertina, il poeta Pier Paolo Pasolini con alcuni bambini in una scuola friulana.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com