(g.l.) Quante mostre d’arte in questo fine settimana in Friuli Venezia Giulia! Ecco una rapida carrellata sulle principali proposte che vanno da Trieste a Udine e da Tarcento a Valvasone.
TRIESTE – Al Museo Civico Revoltella di Trieste sarà inaugurata oggi la grande mostra “I Macchiaioli” che poi sarà visitabile fino al 10 aprile. Gli 80 dipinti dell’esposizione sono dedicati alla più importante compagine di artisti italiani dell’Ottocento, i quali, abbandonati i canoni di Neoclassicismo e Romanticismo, optano per una pittura realista e immediata, appunto “a macchie”. I principali protagonisti del movimento furono Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Giuseppe Abbati, Cristiano Banti, Odoardo Borriani, Vincenzo Cabianca, Vito d’Ancona, Giovanni Boldini. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 19 (martedì chiuso). Info e prenotazioni: 040.982781.
UDINE – Oggi, alle 18, a palazzo Manin, nell’omonima via del centro storico di Udine, alla Galleria “Nuovo Spazio”, sarà inaugurata una mostra inn occasione del 60° anniversario della nascita di “Fluxus”, che potrà essere visitata fino al 3 dicembre. Il movimento sorge tra il 1961 e il 1962. Il nome “Fluxus” – termine latino che significa flusso – dato dall’artista lituano George Maciunas sta ad indicare un fenomeno in continuo mutamento, che non ha né forma né luogo. “Fluxus” fonda le sue radici in manifestazioni d’avanguardia come l’happening, la performance, concerti di musica sperimentale, festival, eventi occasionali, filmati, assemblages che prevedono la ricombinazione di oggetti quotidiani in modo casuale. “Fluxus” promuove l’idea di un’arte alla ricerca di strumenti nuovi che la relazionino con la vita e ne permettano una più ampia comprensione, attraverso la simbiosi tra varie forme espressive e tra realtà e creazione artistica. “Fluxus” si diffonde rapidamente dall’America all’Europa, dal Giappone alla Corea e anche in Francia, Italia e Gran Bretagna. Le opere esposte sono le foto di Fabrizio Garghetti. Gli artisti di Fluxus presentati alla galleria udinese attraverso le fotografie di Fabrizio Garghetti sono Ay O, John Cage, Philip Corner, al Hansen, Daniel Spoerry, Carole Schenneman, Ben Patterson, Nam June Paik, Yoko Ono, ShigekoKubota, Allan Kaprov, Takako Saito, Jo Jones, Giuseppe Chiari, Wolf Wostel, Joe Jones. Con la collaborazione dei club per l’Unesco di Udine e Venezia. Per info: 0432.204163/337865200, www.galleria-nuovospazio.com, galleria.nuovospazio@gmail.com
UDINE – Antologica di Marcello di Tomaso alla galleria La Loggia di Udine (piazza Libertà) per ricordare l’artista friulano scomparso improvvisamente il 9 novembre di un anno fa lasciando un notevole patrimonio artistico. Nato a Chiasiellis di Mortegliano nel 1942, aveva compiuto gli studi alla scuola d’arte “Giovanni da Udine”, della quale diventò poi insegnante dal 1966 al 1976. In questa sua mostra, dal titolo tutto friulano “Nuiatul”, sono esposte 25 opere ad olio che vanno dai primi anni Sessanta al 2021, in cui si vede il progresso della sua pittura dal figurativo dei primi anni fino a una astrazione in cui indaga il suo mondo interiore in una scansione di geometrie che interpretano la sua profonda spiritualità. La mostra si potrà visitare fino al 6 dicembre compreso, dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30, la domenica dalle 11 alle 12.30.
TARCENTO – “Lâ ator par Tarcint” s’intitola la rassegna fotografica a cura del Circolo culturale fotografico “Il grandangolo” che è stata inaugurata ieri sera al Teatro Margherita di viale Marinelli e che potrà essere visitata oggi e domani e nel prossimo fine settimana, vale a dire sabato 26 e domenica 27 novembre. con orari 10.30-13 e 16-19. L’iniziativa è del Comune di Tarcento con il quale collabora quello di Campoforido, unitamente al Club per l’Unesco di Udine.
VALVASONE – Questo pomeriggio, alle 17, sarà inaugurata a Valvasone, alla Galleria Guido Rossi di via Trieste, la mostra “Tavolozza d’Autunno”, nella quale sono protagonisti i colori che la Natura ci offre in questa stagione. Ci sarà un intervento critico di Oscar Romanello. Opere di Lucrezia Canciani, Anna Maria Cecconi, Ezio Ciprian, Renato Croppo, Danilo Del Frari, Manuela Galli, Luciana Ianni (Luya), Laura Papaiz, Stefano Passoni, Chiara Pradella, Oscar Romanello, Laura Trevisan e Nicoletta Vitale. La mostra, organizzata da Arte Felice di Valvasone, potrà quindi essere visitata fino al 18 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 (altri orari su richiesta al numero 335.6627734): ingresso libero. Collabora il Club per l’Unesco di Udine presieduto da Renata Capria D’Aronco.
—^—
In copertina, “Acquaiole della Spezia” (1864), olio su tela di Vincenzo Cabianca, al Museo Civico Revoltella di Trieste.
***
***