«Il traguardo del 25° compleanno del Teatro Nuovo Giovanni da Udine giunge dopo anni difficili per lo spettacolo dal vivo, ma la propensione dei friulani alla fruizione culturale, la vivacità dell’impresa creativa regionale e l’abitudine a guardare oltre gli eventi avversi fa sì che oggi possiamo celebrare questo anniversario come una rinascita culturale per la città e per l’intera regione». È il pensiero rivolto ai 25 anni del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” espresso dall’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, che ha preso parte al concerto di apertura della stagione 2022/23 in rappresentanza della Giunta del Friuli Venezia Giulia. Per l’occasione a Udine si sono esibite due delle istituzioni musicali più prestigiose d’Italia: l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai e il Coro Teatro Regio Torino che, diretti da Fabio Luisi, che hanno proposto la monumentale Sinfonia n. 2 in do minore di Gustav Mahler conosciuta come “Resurrezione”.
«Una scelta musicale perfetta per lasciarsi alle spalle le criticità che la pandemia ha imposto ai luoghi della cultura e vivere questa celebrazione come un punto di arrivo e al contempo di partenza, che possa restituire piena occupazione e dignità a tutti i lavoratori dello spettacolo», ha detto Barbara Zilli. «In questo quarto di secolo – ha aggiunto l’esponente della Giunta Fedriga – il “Giovanni”, come lo chiamano affettuosamente gli udinesi, è diventato uno dei più importanti riferimenti culturali regionali e nazionali, un pilastro della fitta rete di teatri della regione, che dai suoi poli principali innerva il territorio di voglia di fruire e costruire Cultura. Un fondamento per la crescita armoniosa della nostra comunità».
«La Regione – ha concluso l’assessore Zilli – è vicina alla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, non solo in quanto socio, ma in quanto istituzione solidale a un Consiglio di amministrazione che si trova davanti a nuove e complesse sfide per il futuro. Un plauso al presidente Giovanni Nistri e alle consigliere e ai consiglieri per il lavoro svolto finora e per quello che si apprestano a svolgere».
—^—
In copertina, l’intervento del sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e all’interno un momento del grande concerto inaugurale.