“Murales per i Tiepolo. Progetto per la riqualificazione degli edifici cittadini”: questo è il titolo della bellissima iniziativa di Arte Viva che Itineraria ha dato vita assieme al Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte del Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine. Le realizzazioni verranno presentate venerdì 7 ottobre, alle ore 11.30, nella sede dell’Istituto in via Leonardo da Vinci.

«Per il Festival dei Tiepolo 2022 Itineraria – spiega Maria Paola Frattolin – ha saputo attirare su Udine un prestigioso consenso internazionale, come confermato dal congresso “Tiepolo: i disegni”, per il quale il prossimo Natale uscirà il volume degli atti con l’elegante veste grafica di Vanessa Marcuzzi, Editore Paolo Gaspari. Il Festival si è articolato in più sezioni e una, fondamentale, ha visto la collaborazione al progetto degli istituti scolastici della regione. Venerdì, 7 ottobre, alle ore 11,30, presso il prestigioso Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine presenteremo in anteprima il favoloso lavoro degli studenti dedicato a Tiepolo e realizzato in collaborazione con Itineraria. Con la supervisione del dirigente scolastico, Stefano Stefanel, e sotto la valente guida dei docenti Chiara Pecile, Lorenzo Vale, Caterina Vallini e Gabriele del Pin, gli studenti del Marinelli hanno prima partecipato a una serie di lezioni centrate sulle opere del Maestro veneziano e quindi visitato i siti udinesi che ne custodiscono i capolavori».

«Dopo mesi di dedizione e strenuo lavoro, di studi, disegni, bozzetti e rielaborazioni personali, ispirati alla cifra stilistica e cromatica di Tiepolo – prosegue la presidente Frattolin -, venerdì si potrà finalmente ammirare lo straordinario murale di metri 2,5 x 50, realizzato negli spazi di pertinenza del liceo con la tecnica dell’acrilico su muro. Agli studenti e ai loro docenti, ai collaboratori scolastici e al dirigente del Liceo vanno uno speciale riconoscimento e immensa gratitudine per aver abbracciato il nostro progetto, realizzando, nel tempo record di un anno scolastico, un’opera maestosa che oltre ad abbellire le pareti esterne della scuola, mira a creare un ambiente di apprendimento laboratoriale per valorizzare le differenti attitudini e i talenti di ciascuno studente, insieme contribuendo a sviluppare il sentimento essenziale di sentirsi parte attiva e riconosciuta all’interno della comunità scolastica e cittadina».

Prenotazione obbligatoria: numero telefono 347.2522221, itineraria@itinerariafvg.it, www.itinerariafvg.it
Con il contributo di: Comune di Udine, Fondazione Friuli, Camera di Commercio Pordenone-Udine
Con il patrocinio di: Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Comune
di Gorizia, Comune di Udine, Università degli studi di Udine, Camera di Commercio di Pordenone-Udine

Con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine.
In collaborazione con Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”.
Un’iniziativa di Progetti Culturali e Incontri d’Arte in Friuli Venezia Giulia dal 1993

—^—

In copertina e all’interno studenti del Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” impegnati nella realizzazione dei murales tiepoleschi.

***

“Dal ’45 ad oggi”
oggi a Bevazzana

“Dal ’45 ad oggi” è il tema dell’incontro di attualità che si terrà questo pomeriggio, alle 18, nella suggestiva sede di Casa Allegra, cornice di numerose iniziative artistiche e culturali, a Bevazzana di Latisana. Moderatore sarà il professor Vito Sutto, apprezzato critico d’arte udinese.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com