(g.l.) Ma che belle e originali iniziative a Villanova delle Grotte! Dopo il suggestivo concerto orchestrale a fine maggio, in occasione del sicuramente storico passaggio del Giro d’Italia sulle strade dell’Alta Val Torre, nella stupenda Sala Regina Margherita – quella che offre un vero e proprio capolavoro della Natura nelle viscere del monte Bernadia -, stavolta è stato il vicino e maestoso Abisso di Vigant a ospitare una straordinaria esibizione di chitarra classica e voce. Fino all’ultimo si temeva che non fosse possibile rispettare il programma, visto il maltempo che, dopo la lunghissima siccità, aveva imperversato fino a poche ore prima. Invece, finita la pioggia e ricomparso un timido sole, si è deciso di dare vita ugualmente alla singolare serata, protagoniste la musicista Paola Selva e l’attrice Sonia Cossettini, della Compagnia dei Riservati. E alla fine tutto è andato per il meglio, malgrado la forte umidità della grotta, con i complimenti del sindaco di Lusevera, Luca Paoloni.


Si è trattato di una vera e propria esperienza sensoriale, immersi nella sorprendente cornice che la Natura ci ha donato, cominciata con un’escursione guidata su parte del sentiero geologico che da Villanova conduce, attraverso il bosco profumato da una moltitudine di ciclamini, proprio al magnifico Abisso di Vigant, nel territorio comunale di Nimis. “Dentro l’attesa” – questo il titolo dell’evento – è stato un alternarsi appunto di voce e chitarra che si fondevano insieme emozionando chi ascoltava. Il testo, scritto dalla stessa Paola Selva, indaga l’attesa sotto diversi aspetti e con diverse sfumature. Dopo tutto, ognuno di noi è in attesa di qualcosa, qualcuno… Ed è significativo che forse la cosa più importante non è ciò che attendiamo, ma ciò che accade proprio dentro la singola attesa. La voce di Sonia Cossettini, le suggestioni musicali e l’intima magica atmosfera del percorso e dell’Abisso hanno fatto il resto, “toccando” gli animi più disparati. “Esperienza unica – ha detto alla fine Paola Selva -, ho scoperto una meraviglia a due passi da casa”. Insomma, una bellissima proposta che merita d’essere ripresa, sperando ovviamente in un tempo migliore.
E ora, sempre dal Comune di Lusevera, arriva l’invito per trascorrere una nuova, divertente serata a teatro, dopo quella riuscitissima, da tutto esaurito, a Pradielis con i Pignots di Artegna. L’appuntamento è per domani, 9 settembre, al centro Stolberg (area festeggiamenti del capoluogo). Alle 20.30 ci sarà lo spettacolo “Oggi le comiche e ju a ridi”, come dire risate a crepapelle (e di questi tempi ce n’è proprio bisogno!) con la Compagnia Teatro Maravee. Tutto si svolgerà regolarmente anche in caso di pioggia: il successo è assicurato.

—^—

In copertina e all’interno immagini della serata con Paola Selva e Sonia Cossettini nell’Abisso di Vigant e del suggestivo sentiero geologico nel bosco.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com