Dopo il bellissimo “Concerto per la Pace”, oggi, 26 luglio, al Teatro Verdi di Pordenone ci sarà l’ultimo degli eventi del cartellone programmato in queste settimane in Piazzetta Pescheria. Protagonisti i Kataklò, la più importante compagnia italiana di physical theatre, che irromperà in scena con “We are Back to Dance!”. I danzatori-acrobati giocano con ironia, energia e intensità per dare voce al desiderio di vita, di libertà, di muoversi in un abbraccio vitale, fisico, che ci porta dentro una festa vivida alla quale aprirsi senza pensieri.
Ma torniamo alla pace invocata nella serata di ieri. La soddisfazione che al Teatro Verdi di Pordenone ci sia un rilancio dell’affetto e della solidarietà della Regione Fvg a tutto tondo nei confronti dell’Ucraina attraverso questo concerto eseguito dall’Orchestra e Coro del comunale di Bologna e diretto da Oksana Lyniv, uno dei più prestigiosi direttori d’orchestra al mondo, senza distinzioni di nazionalità o di genere, è stata sottolineata dall’assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Tiziana Gibelli, a margine del “Concerto per la pace”. Sul palco l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna con, appunto, la direttrice di nazionalità ucraina Oksana Lyniv, divenuta negli ultimi mesi, nel mondo della musica classica, portabandiera di appassionati messaggi contro la guerra.
Come ha aggiunto l’esponente della Giunta Fedriga, si è trattato di un grande evento a ingresso libero con l’esecuzione dell’opera di Beethoven, contemporaneo a ogni epoca: la nona sinfonia, monumento non solo alla musica ma anche all’umanità. Un vero spartiacque della storia della musica sinfonica, è una musica scritta per l’universo, per il cosmo e per l’umanità che viene smarrita durante tutte le guerre.
Il progetto artistico del Teatro Verdi, condiviso con la Regione e il Comune di Pordenone, è stato voluto anche come impegno fattivo per dare un aiuto concreto ai giovani che stanno patendo le conseguenze della guerra in Ucraina. E’ in corso infatti una campagna di sottoscrizione fondi in collaborazione tra il Verdi e la Croce Rossa Italiana di Pordenone e del Friuli Venezia Giulia per l’attivazione di borse di studio culturali.

Da domenica 31 luglio prenderà il via l’Estate in montagna – tra Val Cellina, Val Tramontina e Val d’Arzino – con spettacoli di prosa e di musica allestiti in contesti montani.

—^—

In copertina e all’interno tre suggestive immagini dei danzatori-acrobati Kataklò che si vedranno stasera a Pordenone.

 

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com