(g.l.) È intitolata “Faber Langobardorum” la mostra di scultura che sarà inaugurata oggi, 19 luglio, alle 20.30 al centro culturale Casa Candussi Pasiani di piazza Garibaldi, a Romans d’Isonzo. Si tratta delle opere realizzate durante il simposio organizzato dall’associazione Invicti Lupi in occasione della decima edizione della rievocazione storica “Romans Langobardorum”. Saranno proposte le opere degli artisti Andrea Caisutti (Percoto), Corrado Clerici (Forni di Sopra), Cildi (Cervignano del Friuli), Stefano Comelli (Romans d’Isonzo) ed Ermanno Plozzer (Sauris).
Durante la cerimonia inaugurale, il Club per l’Unesco di Gorizia consegnerà al Comune di Romans d’Isonzo e alla citata associazione un riconoscimento per l’opera di valorizzazione del patrimonio archeologico longobardo. Seguirà la proiezione dei docufilm prodotti da Invicti Lupi, per la regia di Simone Vrech di Base 2 Video Factory: Il guerriero longobardo, La ritualità della morte, La rievocazione storica.
La mostra artistica sarà visitabile secondo gli orari della Biblioteca comunale, e cioè lunedì dalle 17.30 alle 19.30; martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 10 alle 12. All’iniziativa ha collaborato anche l’associazione Liberatorio d’Arte “Fulvio Zonch”.

—^—

In copertina, una scena della bellissima rievocazione storica, decima edizione, che si era tenuta in giugno a Romans d’Isonzo.

***

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com