di Silvio Bini

Quante proposte nei prossimi giorni, da Camino a San Michele al Tagliamento, passando per Carlino, Latisana, Palazzolo e Pocenia, proposte che per la maggior parte ruotano attorno alla tradizionale e sentitissima ricorrenza di Sant’Antonio da Padova che, come è noto, il calendario assegna al 13 giugno. Ecco, allora, in dettaglio i richiami che arrivano dalle varie località.

CAMINO – La scuola dell’infanzia di Camino al Tagliamento ha più di cent’anni ed è gestita dalla Parrocchia Santa Maria di Pieve di Rosa. I genitori dei piccoli alunni e gli stessi veterani dell’asilo, sostenuti dal Comune e dalla Parrocchia, e assistiti dalla titolata Compagnia locale, Sot la Nape, hanno costituito una compagnia per fare teatro, si esibiscono sui palchi del territorio e spesso sono autori delle loro pièces. Fanno così beneficenza, raccolgono fondi per la scuola, ma sono anche generosi e si impegnano per altre iniziative benefiche, e per le scuole della Collaborazione Pastorale. E’ il caso dello spettacolo che proporranno domani 9 giugno, con inizio alle 20.45, nel giardino della scuola dell’infanzia “Giuseppe Bini” di Varmo, a favore della quale verranno devolute le offerte libere degli spettatori. Il lavoro teatrale si rifà al grande successo cinematografico e poi televisivo di Kung fu Panda, film d’animazione che ha conquistato un pubblico planetario.

CARLINO – Tre giorni di festa aspettano Carlino, tra musica, spettacoli e buon cibo, nell’area festeggiamenti della Parrocchia. Partirà venerdì 10 giugno, alle 19, con l’apertura dei fornitissimi chioschi e della cucina, con gli ormai rinomati “Panzerotti della sagra di Carlino”. Alle 21.30 ci sarà lo spettacolo musicale con Toys Planet Queen. Sabato, alle 18, si aprirà la Rassegna Bandistica Internazionale Città di Carlino, con la Banda Civica Città di Monfalcone. Seguiranno, alle 20, lo spettacolo con Movimento Danza e, alle 21.30, la serata musicale degli Exes. La Rassegna bandistica sarà la protagonista del pomeriggio di domenica. A partire dalle 16, risuoneranno le note dei concerti della BanOrchestra Giuseppe Bovo di Carmignano sul Brenta, della Banda Parrocchiale “Angelo Noacco“ di Cassacco, della Kulturno Drustvo Pihalni Orkester Izola, Slovenia, della Banda da Fodom (Belluno) e dall’orchestra a fiati Arcobaleno di Trieste. Alle 20 subentrerà un nuovo spettacolo di danza con l’ associazione Styl Dance, poi alle 21 sarà la volta del divertimento musicale con i Discostajare e, infine, il gran finale con i fuochi d’artificio.

LATISANA – Il Be Ehart Festival dà appuntamento, dal 10 al 18 giugno, a Latisana. Volge l’attenzione a due temi molto importanti: l’ambiente e la sua salvaguardia e la relazione con l’altro come crescita di una comunità. La manifestazione si colloca in quello che appare il suo posto naturale, il Parco Gaspari, a ridosso del fiume Tagliamento tra la natura e la città. Saranno giornate di tanta Musica dal vivo, Arte, Food, Relax, Video DJ Set, Fotografie e soprattutto di natura workshop ed esperienze speciali. In particolare, Il programma del Festival prevede l’apertura della mostra d’ arte presso l’Anthea Art Gallery, in piazza Duomo (ore 19.30), che unisce otto artisti impegnati nei campi del mosaico, scultura, ceramica, arte del tessuto e pittura, le cui opere saranno ospitate anche al Parco Gaspari, in installazioni create appositamente per il Festival. Domenica 12 giugno, ci sarà una speciale passeggiata lungo il Tagliamento, accompagnata da Lorena Chiarcos, guida di forest Balthing & Wild Blue, Manuela D’Angelo, naturopata, esperta certificata di erboristeria e spagiria, un’antica disciplina alchemica nata nel XV secolo, e con la partecipazione di Michele Grego e di Legambiente. La partenza sarà dal Parco Gaspari alle 10. Info e prenotazione antheaartstudio@libero.it o cellulare 338.8759450. Un pic-nic nell’erba con i cortometraggi d’autore, che ruotano attorno all’acqua, elemento scelto come tema portante delle proposte del Festival, caratterizzeranno poi la giornata di giovedì 16 giugno. Il pic-nic, il cui menù sarà creato da Davide Colferai e dal suo staff di Taverna Al Boccale di Portogruaro, sarà accompagnato dalla musica acustica di Angela e Amber, due cantautrici dalle melodie coinvolgenti, con note delicate e a volte anche graffianti. All’interno del Festival, gli studenti e i docenti dell’Isis Mattei di Latisana presenteranno i progetti di eco-sostenibilità (Progetto PCTO 2022 e Climare in collaborazione con Wwf, area marina protetta di Miramare).

LATISANA – Sabato 11 giugno, al Teatro Odeon di Latisana, si concluderà la XXIX edizione del Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”. Alle ore 11 ci sarà la presentazione del libro “Oltre me. Storie per esplorare identità e alterità fuori e dentro di noi”, una raccolta di racconti realizzati dagli studenti della classe III B del Liceo linguistico di Latisana, guidati da Laura Paviotti, a conclusione di un laboratorio di scrittura creativa condotto dalla scrittrice ed editor Lorenza Stroppa per conto dell’Associazione culturale Leggermente. Condurrà Francesca Spangaro, interverranno Lorenza Stroppa, Petunia Ollister, Content creator, e gli studenti del biennio dell’Isis Mattei di Latisana. La mattinata è rivolta ai ragazzi, ma è aperta anche al pubblico, su prenotazione. Alle ore 20.45 si terrà la cerimonia di consegna del Premio. Verrà proclamato il vincitore del Premio Narrativa, che sarà scelto dalla Giuria tecnica la sera stessa, poco prima dell’inizio della premiazione. I tre finalisti del Premio Narrativa sono: Alberto Garlini, con “Il sole senza ombra” (Mondadori); Miljenko Jergovic, con “L’ attentato” (Nutrimenti); e Mariapia Veladiano, con “Adesso che sei qui” (Guanda). Inoltre, verrà consegnato il Premio Territorio Coop Alleanza 3.0, a Matteo Bussola per il romanzo, edito da Einaudi Stile Libero, “Il tempo di tornare a casa”. La serata verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Latisana. Info e prenotazioni: Biblioteca civica di Latisana. Telefono 0431.525179-181; cellulare 338.6879837 (anche WhatsApp); e-mail biblioteca@comune.latisana.ud.it

PALAZZOLO – Ritornano a Palazzolo, dopo due anni di assenza, i Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova. Il Comitato dei giovani organizzatori della festa, hanno predisposto un programma che si svilupperà per quattro giorni, dal 10 al 13 giugno, nell’area festeggiamenti del paese in riva allo Stella. Venerdì, alle 19, verranno aperti i chioschi. Alle 21.30 si terrà il concerto di Cindy & The Rock History. Gli stessi orari varranno anche per la giornata di sabato ed il concerto sarò degli Absolute 5. Domenica, poi, alle 11 si terrà anche la Festa del Dono, a cura dell’Afds locale. Alle 15.30 ci sarà la Pedalata ecologica organizzata dalla Fiab-La bassa in bici. La riapertura dei chioschi sarà alle 19, mentre dalle 21, intratterranno il pubblico, la affiatata coppia composta da Daniele Bellotto e Sdrindule. Infine lunedì 13, giornata in cui ricorre la festività di Sant’Antonio da Padova, ci sarà la messa solenne alle 17, cui seguirà la processione con l’immagine del Santo, accompagnata dalla Banda Comunale di Orzano. I festeggiamenti si concluderanno con la serata danzante al coperto, protagonista l’Orchestra I Collegium. Nelle serate, nel cuore della festa, funzionerà anche il tradizionale Luna Park.

PALAZZOLO – Dopo il successo di Villa Valetudine, a Camino al Tagliamento, la mostra fotografica “I nostri luoghi“, del Circolo Culturale e Fotografico Anaxum di Precenicco, diventa itinerante, grazie alla collaborazione con l’associazione Art&Stella che, nel suo Spazio d’arte di via Roma 50, a Palazzolo, ospiterà l’esposizione dal 12 (inaugurazione alle 20.30) al 26 giugno. L’orario è sabato e domenica, dalle 10 alle 12. La mostra a Palazzolo cade nel momento dei festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova e il giorno 13 giugno l’orario di visita verrà sensibilmente aumentato, dalle 18 alle 21. Nove, in particolare, sono gli artisti che propongono le loro opere: Clelia Fabris, Paolo De Candido, Emanuela Zago, Emanuele Franzo, Eleonora Oleotto, Adriana De Carolis, Gabriele De Biasio, Giorgio Fedrigo e Ilenia Zamarian. Il progetto degli organizzatori è di rendere la mostra fruibile dall’intero territorio, con l’esposizione nei paesi dell’asse del Fiume Stella e della Riviera friulana.

POCENIA – E’ tanta la voglia di festa, per superare lo stress di tempi difficili e le associazioni di Torsa si sono riunite per organizzare una festa speciale in piazza nel giorno di sabato 11 giugno, a partire dalle 18.30. Si inizierà con un laboratorio creativo per le famiglie, con l’acchiappasogni, scrittura e lettura, e anche acconciature artistiche. La musica sarà del trio “Quei bravi ragazzi“, un gruppo folk/goliardico, perfetto per tenere su una piazza bisognosa di serenità e divertimento. In grande evidenza anche i sapori del territorio, quando si dice tipici veramente, di quando il fisico e l’appetito chiedevano sostanza. E allora un menù carico: pasta e fagioli, porchetta, polenta e formaggi, goloseç (dolcetti) di Torse; ma anche le concessioni alla modernità, con la pizza gourmet e il sorbetto alla frutta. Problemi per pagare? Gli organizzatori hanno predisposto anche il cambiovalute: Euro per Torsini, chissà chi ci guadagna. Insomma, ingredienti semplici e scherzosi, che le associazioni di Torsa hanno previsto per creare un ambiente di festa piacevole, dove l’allegria diventi regina. E, alla fine, un pensiero per l’ambiente: la festa sarà eco sostenibile, attraverso l’uso di materiale biodegradabile e la raccolta differenziata.

SAN MICHELE – La sagra di Sant’Antonio, a San Michele al Tagliamento, inizierà venerdì 10 giugno, al parco di via Comugne e si concluderà lunedì 13, giorno in cui si festeggia il Santo di Padova. La Pro Loco, in collaborazione con la Parrocchia ed il Comune, ha predisposto un programma di iniziative, che affiancheranno le solenni funzioni religiose: venerdì, dalle 21.30, musica, con il Dj Set Paolino Dida; sabato, dalla stessa ora, suoneranno i PTM – Premiata Trattoria Melilli, domenica 12, alle 10, partirà il Vespa raduno, alle 13.30 Live Federica Amato, alle 21.30 gli ALT – Acoustic Live Tribute. Lunedì 13, l’ultima serata sarà del Coro del Gabbiano Jonathan con le cuoriste. Durante le feste, funzionerà una cucina attrezzatissima, con una scelta di menù, carne e pesce, molto varia.

—^—

In copertina, raffigurazione di Sant’Antonio da Padova Dottore della Chiesa.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com