(g.l.) Tre libri molto interessanti, tra oggi e domani, nel capoluogo friulano, durante altrettanti incontri che beneficiano della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine. Vediamo, allora, di che cosa si tratta.

L’Associazione dei toscani in Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del progetto Alimentalamente ha organizzato per oggi, alle 18, alla Libreria Moderna di via Cavour, la presentazuibe del volume “Un popolo in cammino – Viaggio a piedi nella terra degli etruschi” (Bee) di Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino. Dialogherà con l’autore Mauro Daltin. «Vennero dal mare, gli etruschi. E al mare ritorna Paolo Ciampi – si legge, tra l’altro, in una breve presentazione del libro – in questo cammino, che parte dalle necropoli del Centro Italia, attraversa la Toscana meno battuta dal turismo di massa, raggiunge le coste sui cui spadroneggiavano i mercanti e i pirati da cui lui stesso discende».

***

E sempre oggi, alle 18, alla Libreria Friuli, in via dei Rizzani, ci sarà la già annunciata presentazione del libro “La figlia del Maraja. Viaggio in India”, di Francesca Giommi, viaggiatrice, lettrice appassionata e scrittrice. L’incontro sarà accompagnato dalle musiche di Alberto Zurco al sitar e Simone Serafini al contrabbasso.

***

Altro libro infine, domani, 28 maggio: alle 17.45, alla Caffetteria Da Romi – Al Vecchio Tram, di piazza Garibaldi, Giuliano Pellizzari presenta “La scatola del tè”, con il supporto artistico di Romana Maiori e Dario Ponissi. «Elpidio Lavari – informa una nota introduttiva al volume – è un professore universitario, un brillante avvocato, un seduttore. Un uomo schivo e altero. Elpidio Lavari è un uomo morto. Sarà il commissario Corba a indagare, aiutato dall’ispettrice Lupineri e da Leandro Arcani, linguista quarantenne coinvolto in un mistero internazionale. Spetterà proprio a lui, un professionista nella lettura degli altri, il compito di capire cosa stia nascondendo la sua migliore amica, Marianna. Un segreto che rincorrerà lungo le strade friulane, da Strassoldo al monte Lussari e che sconvolgerà la vita di entrambi». Per informazioni telefonare allo 0432.1505543 oppure al 393.1862527.

—^—

In copertina, una bella illustrazione della Chiesa di San Giacomo, a Udine, apre il libro di Giuliano Pellizzari.

***

 

 

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com