di Silvio Bini

LATISANA – Il fiume Tagliamento e il suo parco offrono percorsi naturali per attività ludico-sportive, in particolare lungo gli argini e sentieri interni del sottobosco. A Latisana, nei giorni 28 e 29 maggio, si vivrà un weekend speciale dedicato in particolare allo sport podistico, con l’organizzazione della III edizione di Timent Run 10 K, 1° Memorial Enea Codotto, appuntato dei Carabinieri, Medaglia d’oro al Valor militare, morto in uno scontro a fuoco con terroristi dei Nar, nel 1981. La gara si svolgerà domenica 29 e sarà riservata ad atleti delle Forze Armate e della Polizia e vedrà la partenza (ore 9) e l’arrivo in Piazza Indipendenza. Subito dopo partirà, alle 9.15 anche la Timent Run 10K Family, non competitiva, organizzata dall’Asd Athletic Club Apicilia, camminata ludico motoria, sulla distanza di km 10, che ogni partecipante è libero di portarla a termine, al passo che ritiene più opportuno e in base al suo stato fisico di preparazione, entro tempo massimo di 2h 30. Non sarà, quindi, solo corsa ma anche un modo di ammirare la natura e trascorrere una giornata in totale relax. I partecipanti potranno così ammirare alcune zone più caratteristiche della città della Bassa friulana, i percorsi lungo gli argini del fiume Tagliamento, la nuova pista ciclabile nel territorio di Ronchis, il parco Gaspari il “cuore verde” di Latisana. Le quote di partecipazione alla camminata saranno devolute all’Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica di Pordenone. Domani, invece, ci sarà la Timent Run Kids, aperta ai bambini dai 6 agli undici anni, accompagnati. L’orario di partenza è previsto per le ore 18, dal Parco Gaspari. Per iscrizioni https://bit.ly/3A1tqo9 o https://bit.ly/34PK2DD; info https://bit.ly/324O8Hd. Oggi, infine, per ricordare il sacrificio del concittadino Enea Codotto, al Teatro Odeon, verrà messa in scena la rappresentazione teatrale “Anime di piombo” di Andrea Regeni e Sandra Cosatto con la collaborazione di Paola Bonesi. Teatro evocativo civile, lo spettacolo è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di Latisana con la collaborazione del Circolo Giovanile di Gorgo e l’Assemblea Teatrale Maranese “Faccio”.

TALMASSONS – Il Circolo filodrammatico La Risultive di Talmassons ha organizzato, a partire da domani 28 maggio, una Rassegna teatrale estiva, con il patrocinio del Comune. Le prime tre rappresentazioni si terranno al Polifunzionale di Talmassons, con inizio alle 20.45: domani sarà in scena il Gruppo Teatrale El Tendon di Corno di Rosazzo con “Il miedi par fuarze”, commedia in lingua friulana tratta da uno dei capolavori di Moliere, “Le Médicin, malgrè lui”, rappresentata per la prima volta nel 1666. La Risultive, invece, presenterà sabato 4 giugno un grande classico del teatro inglese del ‘600, “Volpone”, una farsa particolarmente divertente. Sabato 25 sarà poi la volta del Gruppo teatrale La Gote di Segnacco di Tarcento, con il “Commissario improvvisato”, commedia brillante in tre atti di Giuseppina Cattaneo. Per l’ultima rappresentazione, sabato 2 luglio ci si sposterà infine a Flumignano, dietro il parco della Chiesa, dove il Gruppo teatrale Atf, metterà in scena “B.A.R. – Bolscevichi alla riscossa”, opera del drammaturgo Stefano Menis, spettacolo originale dove gli attori sono, in fondo registi di sé stessi e interpretano, intercalando la lingua friulana nel testo italiano, i personaggi classici dell’osteria. Ingresso libero, con richiesta di indossare la mascherina.

PALAZZOLO – Art&Stella, l’associazione palazzolese che si occupa di arte e territorio, ha organizzato per domenica 29 maggio, con inizio alle 9, una passeggiata, diventata ormai un classico delle iniziative primaverili a Palazzolo dello Stella, questa volta in compagnia di Daniele Gregoratti, concittadino e maestro di Qi Gong, una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi, che prevede l’esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale e a tecniche di meditazione. E’ una filosofia che si sposa bene con il percorso proposto dagli organizzatori, che si sviluppa dalla passerella pedonale, lungo le sponde dello Stella, dentro una ricca vegetazione per poi rientrare nella zona del paese più antica. La manifestazione si concluderà in via Roma 50, sede della mostra d’arte I Colori di Latisana, che domenica stessa giungerà al termine dell’esposizione. L’iniziativa è condivisa anche dal Club per l’Unesco di Udine. Info e prenotazioni al 339.1771961.

POCENIA – L’Associazione culturale Il Cidul, in collaborazione con il Comune di Pocenia e la Delegazione del Nord Est d’Italia di Le Souvenir Napoléonien, propone domenica 29 maggio a Torsa, a Casa Galassi, con inizio alle 18, “La Cjamare di Napoleon”, conferenza su Napoleone in Friuli, fra storia e leggende. Relatore sarà l’editore Paolo Foramitti, esperto di storia napoleonica. Mezz’ora prima, verrà scoperta una lastra ricordo della presenza in Friuli del grande imperatore francese.

—^—

In copertina, l’appuntato dei Carabinieri Enea Codotto ucciso dai Nar nel 1981.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com